Koushik Dutta continua il suo lavoro di sviluppo dell’applicazione AllCast, che oggi raggiunge la Beta 4 dopo la Beta 3 pubblicata circa 2 giorni fa. Koush, come viene chiamato abbreviatamente, oltre a rilasciare l’ultima sua creazione sul fronte Chromecast, informa anche di interessanti novità che riguardano da molto vicino il progetto, novità che sicuramente non piaceranno a molti.

Google, infatti, con l’ultimo aggiornamento alla build 12940 di Chromecast, ha di proposito disabilitato la funzione “video_playback” dall’applicazione ChromeCast, andando così a bloccare lo streaming da AllCast e da eventuali altre applicazioni. In sostanza, Google non vuole che si effettui lo streaming dei contenuti da un dispositivo esterno al Chromecast.

In ogni caso, Koush ottiene conferma di alcuni sospetti che già precedentemente nutriva riguardo la politica di Google riguardo il dispositivo Chromecast, e cioè che questo device può effettuare lo streaming solo di contenuti approvati. Questo suggerisce, quindi, che Google è ben lontana dal rendere il Chromecast un progetto “open” per il quale possono essere realizzate applicazioni di terze parti.

Koush, infine, sconsiglia l’acquisto del Chromecast fin quando Google non cambierà politica a riguardo, in quanto esistono altri progetti completamente open dei quali sviluppatori ed utenti possono sfruttare le potenzialità. Vi lasciamo ora al download della Beta 4 di AllCast.

AllCast Beta 4 | Download