Oltre dieci milioni di brani a portata di voce. A breve sarà possibile grazie ad una ulteriore evoluzione di Alexa, l’assistente personale di Amazon. Non una rivoluzione in un panorama, quello degli assistenti vocali, i cui passi procedono svelti, ma certo una possibilità in più per coloro che utilizzano sia Alexa che Amazon Music.

In queste ore è venuto fuori che l’azienda capeggiata da Jeff Bezos sta implementando Alexa all’interno dell’app Amazon Music, sia su Android che su iOS. L’introduzione servirà a impartire determinati comandi alla “segretaria 2.0” permettendo, tramite la voce, di trovare musica sulla base di parametri come genere o anno, il tutto senza la necessità di passare da uno speaker della linea Echo.

“Alexa, riproduci il brano del giorno” oppure “Alexa, fammi ascoltare qualcosa per allenarmi”, o ancora le si potrà citare un passo di una canzone di cui si ignora il titolo nella speranza che l’automatismo la trovi e la riproduca. Davvero apprezzabile, non fosse per un “piccolo” dettaglio: almeno inizialmente la novità sarà prerogativa degli utenti americani, tedeschi, austriaci e inglesi. Noi dovremo attendere.

Vai a: Samsung Galaxy Note 8 è disponibile a 900 euro su Amazon, meno su altri siti online