Oltre ai nuovi smartphone presentati in questi giorni, Alcatel ha approfittato della vetrina del MWC per presentare una nuova soluzione, destinata a migliorare la connettività a casa ed in ufficio. Alcatel OneTouch Wi-Fi Link è una tecnologia che permette di unire la velocità di una rete WiFi a quella di una rete mobile LTE.

Secondo quanto riferito da Alcatel con la nuova tecnologia permetterà di incrementare la velocità di download di 2.5 volte e quella di upload di ben 55 volte, raddoppiando nel contempo la copertura WiFi a casa o in ufficio. La tecnologia sviluppata da Alcatel permette di combinare le due tipologie di connettività prendendo il meglio da entrambe.

La connessione WiFi è migliore per il download di grossi quantitativi di dati mentre LTE eccelle nelle velocità di upload e l’idea di Alcatel è quella di ridurre i problemi di ogni tecnologia utilizzando i pregi dell’altra. Alcatel prevede di riuscire ad abilitare la nuova tecnologia sui dispositivi esistenti grazie ad un semplice aggiornamento software.

Anche le reti cellulari andranno aggiornate, in modo semplice secondo Alcatel, per supportare le Wireless Unified Networks, che dovrebbero essere commercialmente disponibili nella seconda metà del 2015. In un secondo tempo verrà attivata la LTE-U, che consente alla rete cellulare LTE di utilizzare alcune frequenze della banda WiFi, per una velocità finale tripla rispetto alla semplice LTE.

Via