Adobe è nota ai più per i suoi programmi di editing come Photoshop, spesso complicati, costosi e dedicati a un pubblico di professionisti. Sembra però che Adobe voglia sbarcare nel mondo consumer, proponendo il concept di quello che potrebbe essere uno dei primi editor di foto intelligenti, chiamato “intelligent digital assistant photo editing”. Il ritocco delle foto sarebbe accessibile attraverso controlli vocali appunto, come dimostrato nel video da 30 secondi qui sotto.

Quello che ci viene presentato è chiaramento solo un concept, ossia un programma non ancora funzionante con l’unico scopo di mostrare come potrebbe essere il funzionamento finale. Ciò che è impressionante è la capacità dell’assistente vocale, dotato di una voce particolarmente robotica, di recepire comandi attraverso frasi semplici e di utilizzo comune. Il principale problema degli assistenti vocali è infatti la mancanza di elasticità rispetto al linguaggio umano e non sarebbe affatto male se Adobe riuscisse nell’impresa di rendere questi controlli semplici e intuitivi.

Immaginate qualche vostro parente, non avvezzo all’utilizzo di dispositivi elettronici, alle prese con un programma di editing: sarebbe sicuramente molto più a suo agio con un’interazione diretta. Rimane comunque ancora tutto da scoprire e aspettiamo che Adobe ci mostri nel prossimo futuro cosa ha in serbo per noi.