Dopo essere apparse sulle pagine di ricerca di Google da mobile, su Google Notizie e meteo e anche su Twitter, le Accelerated Mobile Pages (conosciute come AMP) arrivano finalmente su Google Play Edicola.

Per chi non conoscesse le AMP di Google, si tratta di pagine accelerate pensate per migliorare l’esperienza di navigazione da mobile. Infatti un contenuto in AMP si carica fino a quattro volte più velocemente e consuma dati fino a otto volte meno rispetto ad una normale pagina aperta da dispositivo mobile, in modo tale da garantire un caricamento (quasi) istantaneo ed un’esperienza di lettura senza paragoni.

Le AMP su Play Edicola saranno disponibili – almeno per il momento – soltanto per i contenuti gratuiti degli editori, come ha precisato Sami Shalabi, responsabile della progettazione di Google Play Newsstand. Il team è al lavoro per estendere le AMP a contenuti a pagamento, ma un ostacolo in questo senso sarebbe rappresentato dal fatto che se un editore abilita le AMP, i contenuti sono visualizzabili in Play Edicola solo come AMP.

Sarete in grado di utilizzare le Accelerated Mobile Pages in Play Edicola, non appena gli editori italiani le cominceranno ad abilitarle. Pensate che le AMP migliori la fruizione di contenuti da mobile?