Avete problemi con l’orologio adattivo della One UI 8 sulla schermata di blocco? Non siete i soli, tanto che Samsung ha deciso di dedicare alla questione un post sulla sua community ufficiale: secondo quanto consigliato, è sufficiente aggiornare un modulo di Good Lock per risolvere eventuali malfunzionamenti.

Segui TuttoAndroid su Google Discover

Offerta

Offerte Amazon Prime Day, scopri quando!

Iscrivi ad Amazon Prime per poter approfittare delle offerte Prime Day, i primi 30 giorni sono gratis!

Basta aggiornare LockStar per risolvere eventuali problemi con l’orologio adattivo di Samsung

Come probabilmente saprete se avete aggiornato il vostro smartphone o tablet Samsung alla One UI 8 basata su Android 16, il sistema mette a disposizione un nuovo tipo di orologio per la schermata di blocco: si tratta dell’orologio adattivo, o orologio dinamico, selezionabile all’interno del menu dedicato alla personalizzazione della lockscreen.

La sua peculiarità consiste nell’adattarsi allo sfondo: può infatti modificare la propria forma in base alla foto utilizzata, in particolare se abbiamo scelto un’immagine con persone o animali in primo piano. Secondo le anticipazioni di queste settimane, con la One UI 8.5 saranno introdotti miglioramenti al riguardo, e sarà possibile sfruttare questo adattamento con qualsiasi soggetto, ma per il momento ci dobbiamo “accontentare”.

Alcuni utenti stanno segnalando problemi proprio con questo orologio dinamico, che in determinate situazioni non sembra funzionare nel modo corretto. Samsung ha pubblicato un post sulla propria community ufficiale per spiegare come venirne a capo: secondo quanto riferito, per risolvere è sufficiente aggiornare LockStar all’ultima versione attualmente disponibile, ossia la 7.0.1.10. Per chi non la conoscesse, LockStar è un’app che fa parte della suite di Good Lock e che è pensata per offrire maggiori possibilità di personalizzazione per la schermata di blocco.

Segui Samsung su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come aggiornare LockStar

Aggiornare LockStar all’ultima versione è semplicissimo: potete aprire l’app Good Lock e verificare da lì la presenza di nuove release per i vari moduli installati, oppure passare dal Galaxy Store. In questo caso potete aprire quest’ultimo e selezionare “Menu > Aggiornamenti“, o in alternativa potete tenere premuto sull’icona dello store e selezionare “Aggiorna applicazioni“.

La versione 7.0.1.10 è la più recente, anche se è in rollout già da qualche settimana. Per verificare se l’avete già installata potete aprire Good Lock, scorrere l’elenco di app fino a trovare LockStar, selezionare la “i” nella parte destra della schermata, quindi premere sui tre puntini in alto a destra e selezionare “About”.

Avevate riscontrato problemi con l’orologio adattivo della One UI 8?