Assieme ai Google Pixel 10, alla stregua di quanto avviene generazione dopo generazione, Google ha lanciato una serie di nuove funzionalità, alcune delle quali sono esclusive dei modelli più recenti (almeno in un primo momento) come Daily Hub.
Vi abbiamo già parlato di questa funzionalità in un articolo dedicato, inquadrandola come una sorta di risposta alla funzionalità Now Brief di Samsung che sui Pixel più recenti è integrata con le capacità predittive di Magic Cue, il loro nuovo assistente IA. La sorpresa più grande è che sui Pixel del decennale non è attualmente disponibile l’accesso nativo a Daily Hub ma un noto insider è riuscito a fornirci un’anteprima.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Daily Hub non è ancora accessibile nemmeno sui Pixel 10
Google Pixel 10, Pixel 10 Pro, Pixel 10 Pro XL (e Pixel 10 Pro Fold che però non arriva in Italia e quindi ci riguarda marginalmente) possono, o meglio potrebbero, contare su una nuova funzionalità chiamata Daily Hub e che si configura come un feed intelligente che concentra in un’unica schermata appuntamenti, suggerimenti e altri contenuti personalizzati attorno all’utente.
Abbiamo usato il condizionale poco sopra perché, come anticipato in apertura, non c’è attualmente modo di accdere a Daily Hub dai Pixel del decennale, nonostante la funzione abbia debuttato proprio con questi smartphone: essi integrano uno “stub apk” (ovvero un pacchetto apk incompleto che non contiene il codice complessivo dell’applicazione) che funge da “ponte” verso l’app completa che, in questa fase, va scaricata manualmente.
Eccolo in mostra nel feed di Google Discover
A lavori completati, ovvero quando la funzionalità verrà effettivamente messa a disposizione sui Google Pixel 10, il Daily Hub dovrebbe essere accessibile dal feed Discover di App Google; il noto insider Assemble Debug è andato a fondo sulla vicenda, riuscendo a mostrarci un’anteprima di come la funzione si presenterà (via Android Authority), addirittura su un Pixel 9.


Daily Hub sarà integrato nel feed di Discover, mostrata agli utenti come una delle schede dello “spazio”, ovvero quel carosello di tessere che compare nella parte alta e che qua in Italia offre l’accesso a schede informative su Sport, Finanza, Meteo, Qualità dell’aria e sugli orari di Alba e tramonto.
La tessera dedicata fungerà da via d’accesso “ufficiale” alla funzionalità. Dalle impostazioni di personalizzazione dello spazio, questa novità potrà essere disattivata/attivata alla stregua delle altre già presenti: ad esse, in futuro, potrebbe aggiungersi la nuova voce “Prezzo dell’oro”.