ASUS ha dato il via al programma beta di Android 16 per il suo ultimo smartphone di punta, ZenFone 12 Ultra, lanciato nei primi mesi di quest’anno. Gli utenti possessori del dispositivo possono dunque ora accedere in anteprima alla prossima versione del sistema operativo di Google.
La procedura di iscrizione al programma beta è abbastanza semplice o, almeno, lo è se la confrontiamo con quanto avviene per altre case produttrici. Gli utenti interessati possono infatti aderire facilmente al programma andando su Impostazioni, quindi Sistema, Aggiornamento sistema, per poi toccare l’icona dell’ingranaggio e selezionare l’opzione di iscrizione al programma di anteprima Android. Non sono richiesti particolari requisiti come l’appartenenza a community specifiche o attese per le approvazioni, rendendo così il processo immediato e accessibile a tutti.
Inoltre, un aspetto interessante del programma beta di ASUS è l’assenza di limitazioni evidenti sul numero di partecipanti: potenzialmente, pertanto, tutti i proprietari di ZenFone 12 Ultra possono testare Android 16 in anteprima.
Il programma beta non influirà sull’aggiornamento stabile
Sebbene l’azienda taiwanese possa sembrare in ritardo rispetto alla concorrenza, con molti altri produttori che hanno già avviato da tempo i loro programmi beta, in realtà questo non dovrebbe influire sui tempi di rilascio dell’aggiornamento stabile previsto per l’autunno. Anzi, per certi versi la situazione in corso di formazione potrebbe giocare a favore di ASUS, considerando che l’azienda deve concentrare i suoi sforzi di sviluppo su un unico modello del 2025, evento che potrebbe tradursi in un processo di ottimizzazione più mirato ed efficiente.
Il lancio del programma beta è dunque uno step prevedibile, ma pur sempre importante per ASUS, impegnata nel mantenere competitivo il suo flagship nel ricco settore degli smartphone Android premium, garantendo agli utenti l’accesso tempestivo alle ultime innovazioni del sistema operativo Google.
Ricordiamo che ASUS Zenfone 12 Ultra è disponibile all’acquisto ufficialmente su Amazon.it.