Sebbene manchi ancora molto per il rilascio di Android 17 – considerando che non sono trascorsi neanche due mesi dal rilascio della versione stabile di Android 16 – è già tempo di pensare al prossimo sistema operativo mobile di Google. Questa volta non si tratta di anticipare quelle che potrebbero essere le novità del nuovo sistema operativo di Google, ma di conoscere il nome in codice che da Mountain View è stato deciso di assegnare ad Android 17: Cinnamon Bun.
Android 17 avrà il nome in codice Cinnamon Bun
Grazie alla newsletter di Mishaal Rahman su Android Authority sappiamo che Android 17 avrà come nome in codice interno Cinnamon Bun, ovvero girella alla cannella. Il riferimento compare collegato al livello API 37.0 e sarà visibile nelle prime versioni beta nella schermata delle impostazioni, nella sezione dedicata alle informazioni sul telefono.
Questo nome non sarà mai usato in comunicazione ufficiale, perché Google ha smesso di dare un nome pubblico di dolci ai propri sistemi operativi a partire da Android 10. Quella dei nomi dei dolci per le versioni di Android era una tradizione curiosa che è iniziata con la versione 1.5 del 2009 (Cupcake) per poi passare a Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow, Nougat, Oreo e Pie (Android 9). Tra le particolarità di questa denominazione c’era anche la scelta del dolce seguendo un ordine alfabetico, per cui Android 17 avrebbe dovuto teoricamente iniziare con la lettera W, ma l’ordine interno è cambiato con Android 16, che ha utilizzato “Baklava” come nome interno e ha riportato la sequenza alla lettera B.
Nonostante Google abbia (per ragioni legate al fatto che non sempre i nomi dei dolci fossero compresi a livello globale) interrotto questa denominazione commerciale, continua a utilizzarla internamente. Per questo motivo ogni versione continua, seppur con qualche particolarità, a ricevere un soprannome legato a un dolce. L’attuale Android 16, per esempio, è noto internamente come Baklava.
Il nome Cinnamon Bun prosegue la sequenza alfabetica dei nomi interni e utilizza la lettera C, dopo Baklava che rappresentava la B. Dopo tanti anni avendo ricominciato l’alfabeto, Google ha scelta Cinnamon Bun per la lettera C dopo averla già usata per Android 1.5 Cupcake.
La dicitura Cinnamon Bun sarà visibile in tutte le versioni beta di Android 17, fino al raggiungimento della versione stabile, momento in cui Google si limiterà a chiamarlo Android 17. Seguendo il calendario degli ultimi aggiornamenti, la prima developer preview dovrebbe arrivare a novembre 2025, con le versioni beta previste nei primi mesi del 2026.