Samsung ha ufficialmente avviato il valzer degli aggiornamenti di agosto: sono infatti in distribuzione nuovi firmware per Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+, Galaxy S25 Ultra e Galaxy A56 5G. Scopriamo insieme quali sono le novità introdotte con l’update di questo mese.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra

A distanza di poche ore dall’arrivo delle ultime patch sui dispositivi Google, Samsung avvia la distribuzione per i suoi modelli: Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra iniziano a ricevere le patch di sicurezza di agosto 2025 partendo dalla Corea del Sud.

Come segnalato dal solito Tarun Vats, in patria stanno arrivando i firmware S93*NKSS5AYG6, che richiedono un download piuttosto consistente (quasi 550 MB su S25 Ultra). È possibile che oltre alle patch siano stati integrati ulteriori miglioramenti e perfezionamenti, utili per accogliere al meglio la One UI 8 (quasi) in dirittura di arrivo.

Come spiegato nel consueto bollettino diffuso da Samsung, le patch di agosto vanno a correggere 29 vulnerabilità tra quelle comuni al sistema operativo (CVE, ossia Common Vulnerabilities and Exposures), anche se una classificata come critica riguarda Android 16 e dunque non ancora i dispositivi Galaxy. Si aggiungono poi le correzioni a 18 vulnerabilità SVE, riguardanti più nello specifico la One UI di Samsung e vari suoi componenti, tra gestione dell’account Samsung, app Emergency SOS, funzione di scansione dei documenti della fotocamera e non solo.

Vi ricordiamo che la serie Galaxy S25 può attualmente aderire al programma beta della One UI 8 basata su Android 16 (non in Italia, purtroppo): l’aggiornamento stabile arriverà a settembre, come annunciato i giorni scorsi dal produttore.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy A56 5G

Il primo smartphone del produttore ad accogliere le nuove patch in Europa e in Italia non è un flagship, ma Samsung Galaxy A56 5G. Lo smartphone di fascia media sta ricevendo in Italia il firmware A566BXXS6AYGE, che include le patch di sicurezza di agosto 2025.

L’aggiornamento richiede un download di circa 370 MB, e porta bene o male le stesse novità citate qui sopra: con le più recenti patch troviamo la correzione a 29 vulnerabilità tra quelle comuni al sistema operativo (CVE) e a 18 vulnerabilità SVE, riguardanti i prodotti Samsung.

Non sembrano essere state integrate ulteriori novità, se non qualche bugfix o perfezionamento di stabilità non specificato (il changelog rimane sempre piuttosto vago). Anche Galaxy A56 è nella lista dei modelli che riceveranno Android 16 e One UI 8, ma ci vorrà ancora un po’ di pazienza.

Come aggiornare Samsung Galaxy S25, S25+, S25 Ultra e A56 5G

Le novità qui sopra non sono tutte disponibili in Italia, per il momento. In ogni caso, per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+, Galaxy S25 Ultra e Galaxy A56 5G potete passare dalle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa”. Se volete, come alternativa potete collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.