Nuove interessanti anticipazioni sulla serie Google Pixel 10 spuntano a due settimane dall’evento di lancio: quest’oggi parliamo di funzionalità, e più precisamente di una nuova funzione di Gemini denominata “Camera Coach“, che dovrebbe aiutare gli utenti a scattare foto migliori sfruttando l’assistente IA.
Camera Coach potrebbe aiutare a scattare foto migliori sui Pixel 10
Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di parlare diverse volte della serie Google Pixel 10, tra leak, indiscrezioni e persino anticipazioni ufficiali (tra immagini, presunti prezzi, specifiche e non solo). Questa volta ci soffermiamo su una nuova funzionalità software legata all’intelligenza artificiale che dovrebbe arrivare insieme ai nuovi smartphone.
Secondo quanto riportato da Android Headlines, Google porterà sulla serie Pixel 10 la funzione Camera Coach: con questa, Gemini dovrebbe aiutare gli utenti a ottenere fotografie migliori in tempo reale, fornendo indicazioni e consigli sulla regolazione dell’inquadratura, dell’illuminazione e non solo. L’IA dovrebbe analizzare la scena (come già avviene con Gemini Live, ma in modo diverso) e poi offrire suggerimenti per migliorare.
Per il momento non è del tutto chiaro quanto tempo impiegherà questo Camera Coach a leggere la scena e a fornire consigli, ma, perché la funzione abbia un senso, le tempistiche dovrebbero essere molto ristrette.
Come probabilmente saprete, Google ha sempre fatto molto affidamento sul software per il comparto fotografico dei Pixel, preferendolo ai “numeri”. In base a quanto sappiamo, la prossima serie Pixel 10 non dovrebbe portare enormi stravolgimenti, ma ci saranno comunque interessanti passi avanti, soprattutto sul modello “base”: Google Pixel 10 dovrebbe integrare per la prima volta un teleobiettivo (con zoom 5x) con sensore da 10,8 MP, mentre i modelli Pro potrebbero rimanere abbastanza conservativi.
Riuscirà la nuova funzione Camera Coach di Gemini a far scattare agli utenti foto migliori? Per saperlo con certezza dovremo aspettare ulteriori dettagli, o comunque il lancio ufficiale. Non è da escludere che la novità si faccia vedere in esclusiva sui nuovi dispositivi, per poi arrivare successivamente tramite aggiornamento.
Vi ricordiamo che la serie Google Pixel 10 sarà presentata durante l’evento Made by Google del 20 agosto 2025, insieme allo smartwatch Google Pixel Watch 4, anch’esso protagonista di numerose anticipazioni, e alle cuffie Google Pixel Buds 2a. La disponibilità potrebbe non essere immediata per tutti i modelli: Google Pixel 10 Pro Fold, lo smartwatch e le cuffie potrebbero arrivare con un po’ di ritardo rispetto agli altri.