Siete stufi di vedere cavi in macchina collegati allo smartphone durante l’uso di Android Auto? Allora potreste considerare l’acquisto di un dongle Android Auto wireless, un accessorio che a fronte di una spesa contenuta vi permette di eliminare il cavo anche sulle auto che non supportano la versione wireless. Vediamo quali sono i migliori da comprare in questo momento.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
I migliori dongle Android Auto wireless da acquistare
Se avete un’auto che non supporta la versione wireless di Android Auto, potete rimediare acquistando uno degli accessori di cui vi parliamo oggi. Si tratta di adattatori che consentono di superare il problema della compatibilità e di accedere ad Android Auto senza la necessità di cavi collegati allo smartphone. Navigazione tramite Google Maps, musica con l’app di Spotify, “conversazioni” con Google Assistant e così via: tutto senza fili.
Sul mercato ci sono tanti prodotti di questo tipo, ma ne abbiamo selezionati cinque tra i più interessanti, anche per quanto concerne i prezzi.
Iniziamo da AAWireless e AAWireless TWO, due generazioni diverse per cifre adatte a tutti. AAWireless è partito da Indiegogo e si è fatto conoscere grazie a una campagna di crowdfunding di successo. Il dongole ha debuttato a 89,99 euro e ha subito nel corso del tempo diversi tagli di prezzo, fino ad arrivare alla cifra attuale di 39,99 euro (sul sito ufficiale).
AAWireless TWO costituisce la seconda generazione, come facilmente intuibile dal nome: rispetto alla prima, include alcuni miglioramenti, come il pulsante multifunzione per accedere alla modalità di associazione e per passare da uno smartphone all’altro. Offre aggiornamenti regolari del firmware, la possibilità di personalizzare le funzionalità dei pulsanti e di regolare le impostazioni Wi-Fi per Paese, e non solo. A disposizione c’è sempre l’app gratuita che aiuta a migliorare ulteriormente l’esperienza, ma che non risulta comunque obbligatoria. Potete acquistarlo sul sito ufficiale a 59,99 euro.
Se preferite acquistare su Amazon, vi segnaliamo altri tre modelli, due firmati Ottocast e uno FEINODI. I primi due, Ottocast Mini e Ottocast Mini Edge, hanno bene o male lo stesso prezzo e sono molto simili: funzionano sia con Android Auto sia con Apple CarPlay, sono molto compatti e si collegano molto facilmente ai dispositivi dotati di almeno Android 11 o iOS 10. Il modello Edge offre un design ancora più compatto e più elegante, caratterizzato da una scocca in lega di alluminio. Entrambi offrono ampia compatibilità, ma escludono alcuni modelli BMW e Tesla. Potete acquistarli su Amazon in offerta a 56,99 euro (Mini) o a 56,69 euro (Mini Edge).
Chiudiamo la nostra selezione con l’adattatore Android Auto wireless FEINODI, più grande nelle dimensioni ma anche meno costoso: anche lui offre connettività Wi-Fi (2,4 e 5,8 GHz) e Bluetooth 5.2, ed è compatibile con dispositivi dotati di almeno Android 11 (niente iPhone stavolta). Tanti i modelli di auto supportati (praticamente tutti quelli compatibili con Android Auto), ad esclusione delle BMW. Il dongle di FEINODI è disponibile su Amazon in offerta al minimo storico di 30,86 euro.