Già da tempo sappiamo che l’app di Google One avrebbe presto accolto, alla pari di tutte le altre app targate Google, il redesign in salsa Material 3 Expressive, la nuova filosofia di design del colosso di Mountain View.

Dopo un paio di mesi di sviluppo “nascosto”, pare che Big G abbia finalmente iniziato a distribuire il redesign agli utenti. Anche se al momento non pare comunque molto diffuso, è il momento di dare un’occhiata.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

239€ invece di 379€
-37%

Google One: rollout graduale per il redesign espressivo

Google One, l’app che serve a gestire lo spazio di archiviazione in cloud (Drive, Gmail, Foto) e il proprio piano in abbonamento, sta ricevendo un “aggiornamento” che porta con sé il redesign espressivo e anche un discreto livello di riprogettazione in ottica “pulizia” (via 9to5Google).

La novità più evidente è la perdita del supporto ai colori dinamici (ma ciò potrebbe essere un semplice bug). Proseguendo, la scheda Home è stata rivista con la rimozione della grafica nella parte alta dell’app: ora la parte alta contiene esclusivamente il saluto all’utente, mentre le sezioni Spazio di archiviazioneBackupPulizia vengono spostate più in alto e risultano visibili senza dovere scorrere la schermata. Più in basso, le singole schede della sezione Ottieni di più da Google (ma non solo) presentano angoli più arrotondati e contorni più sottili.

Nella scheda Archiviazione, i dettagli sullo spazio disponibile/utilizzato sono stati racchiusi all’interno di una scheda. Cambia poco o nulla nella parte Backup del dispositivo, più in basso.

Nella scheda Vantaggi le modifiche riflettono un po’ tutte quelle di cui abbiamo già parlato per le altre schede. Altre due novità sono rappresentate dalla barra di navigazione interna dell’app, divenuta più “bassa” rispetto al passato, e alle impostazioni interne all’app. Queste sono state profondamente riviste per proporre una intestazione grande in alto e le varie voci racchiuse all’interno di tessere che mantengono il raggruppamento per categoria.

Il redesign che porta la filosofia di design Material 3 Expressive sta timidamente iniziando a mostrarsi in Google One con la versione 1.271.x dell’app ma è praticamente certo che sia legato a un rollout graduale lato server considerando che non è ancora disponibile per tutti. Potrebbero volerci settimane prima che il rollout venga completato.

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare l’app Google One su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).