Come abbiamo visto i giorni scorsi, con la One UI 8 ormai nelle mani dei primi utenti Samsung sta aggiornando tutti i vari moduli Good Lock con l’aggiunta della compatibilità per la nuova release e con nuove funzionalità. Tra questi troviamo LockStar, che con la versione 7.0.01.5 introduce una serie di nuove animazioni per lo sblocco tramite impronta digitale: andiamo a scoprirle insieme.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

LockStar si aggiorna e introduce la personalizzazione dell’animazione di sblocco

La scorsa settimana abbiamo scoperto il nuovo aggiornamento per Theme Park (compatibile anche con la One UI 7), che ha portato nuovi effetti per le icone, mentre ancora più di recente abbiamo dato un’occhiata alle interessanti novità per Home Up e a quelle per NavStar, QuickStar e MultiStar. Abbiamo anche visto come sfruttare quest’ultima app per utilizzare qualsiasi app sullo schermo esterno dei Galaxy Z Flip, compresi Galaxy Z Flip7 e Z Flip7 FE.

Oggi scopriamo le novità proposte con l’aggiornamento di LockStar alla versione 7.0.01.5, purtroppo disponibili solamente per chi ha già la One UI 8 basata su Android 16. LockStar è un modulo di Good Lock che offre maggiori possibilità di personalizzazione per la schermata di blocco e dell’Always On Display, tra adesivi, watch face, widget e così via.

Sembra proprio che Samsung voglia spingersi ancora oltre con la nuova versione in rollout: LockStar accoglie infatti la possibilità di personalizzare l’animazione per lo sblocco con impronta. In questa prima release ce ne sono quattro (oltre a quella standard), ma in futuro potrebbero aggiungersene tante altre. Grazie al solito Ice universe possiamo mostrarvi le nuove animazioni, che propongono un effetto goccia d’acqua, un effetto minimalista con cerchi, un effetto scintillante e uno un po’ a tema Halloween con dei fantasmini.

Animazione 1 – Acqua

Animazione 2 – Cerchi

Animazione 3 – Scintille

Animazione 4 – Fantasmi


Questo nuovo aggiornamento dimostra ancora una volta l’impegno messo da Samsung con la suite Good Lock, sempre più completa e ricca di personalizzazioni. Per il momento le novità in questione sono disponibili solo su One UI 8, quindi il numero di utenti raggiunti è per ora molto basso (solo possessori dei nuovi pieghevoli e aderenti al programma beta per i Galaxy S25), ma con l’arrivo dell’aggiornamento stabile basato su Android 16 previsto per le prossime settimane, saranno in molti di più a godersele.

Come aggiornare LockStar

La versione 7.0.01.5 di LockStar è in distribuzione tramite Galaxy Store: potete aggiornare l’app aprendo quest’ultimo e selezionando “Menu > Aggiornamenti“, oppure tenendo premuto sull’icona dello stesso e selezionando “Aggiorna applicazioni“. Nel caso non troviate ancora la nuova release e abbiate fretta di provare le novità viste qui sopra, potete scaricare l’APK e procedere con l’installazione manuale.

Ribadiamo che gli effetti qui sopra sono disponibili solo con One UI 8.