L’ultima versione dei Google Play Services sta portando sui dispositivi Android una nuova veste grafica per la sezione dedicata alle impostazioni di backup del dispositivo su Google One.

Questa sezione, collocata al percorso “Impostazioni > Sistema > Backup”) non viene visitata spesso dagli utenti, perché in linea di massima la procedura viene effettuata in automatico e con regolarità. Ecco tutti i dettagli.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Le impostazioni del Backup su Google One si rifanno il look

Prosegue l’avanzata del Material 3 Expressive, la nuova filosofia di design che Google ha annunciato nel mese di maggio e che, poco per volta, sta conquistando le app e le varie impostazioni dei dispositivi Android.

Solo in mattinata vi abbiamo parlato del rollout del design espressivo per le impostazioni dell’Account Google e, rimanendo “in zona”, Big G ha avviato il rollout del design espressivo anche per le impostazioni legate al Backup su Google One.

Questo redesign era già stato avvistato nel mese di marzo, nascosto in una versione beta dell’app Google Play Services, ma ora è in rollout (graduale lato server) per tutti gli utenti che eseguono la versione 25.26 dell’app dei servizi di sistema su Android 15, su Android 16, sulle beta di Android 16 QPR1 e sulle build del canale Android Canary.

Google Play Services v25.26 (luglio 2025) - nuova UI Backup di Google One

Rispetto alla precedente versione, la nuova interfaccia risulta decisamente più pulita e moderna. In alto è presente il nome del dispositivo e il pulsante per effettuare il backup. In basso, troviamo solo le opzioni sul backup di Foto e video (rimanda a Google Foto) e Altri dati sul dispositivo.

Questa opzione è la porta di accesso a una schermata che racchiude le altre opzioni presenti nel vecchio design, inclusa quella per attivare/disattivare l’utilizzo dei dati mobili o del Wi-Fi a consumo per il backup; mostra anche lo spazio utilizzato rispetto a quello disponibile con l’abbonamento a Google One sottoscritto dall’utente.

Google Play Services v25.26 (luglio 2025) - nuova UI Backup di Google One

Effettuando il backup, comparirà un’icona con dentro un cerchio che, con l’avanzamento del processo stesso, si andrà a riempire, cambiando forma in linea con gli elementi di “caricamento” previsti dal Material 3 Expressive. Terminato il backup si andrà ad aggiornare l’orario dell’ultimo backup effettuato sotto Altri dati sul dispositivo (che indica pure quando vi è un backup in corso).

Come aggiornare l’app che veicola i Google Play Services

Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.

L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).