Tra le varie soluzioni studiate da Google per consentire agli utenti di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale vi sono anche le AI Overview, funzionalità in cui il colosso di Mountain View crede molto e che pare sia destinata ad avere lunga vita.
Sebbene i brevi riassunti per punti forniti dall’intelligenza artificiale (invece dei tradizionali risultati di ricerca) possano essere sufficienti per le ricerche di base, il team di Google sta testando funzioni aggiuntive che possano consentire agli utenti di sfruttare ancora meglio questa soluzione.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Come potrebbero cambiare le AI Overview
Alla fine dello scorso anno sono emersi i primi indizi relativi ai progetti di Google di potenziamento delle AI Overview e di recente sono stati riscontrati ulteriori elementi che suggeriscono che il colosso statunitense abbia deciso di intraprendere questa direzione.
Secondo le segnalazioni di alcuni utenti, Google starebbe testando una funzionalità per permettere agli utenti di avere spiegazioni su una particolare porzione di testo nella panoramica IA o per cercare immagini correlate ad una specifica evidenziazione.
Nell’interfaccia di questa nuova funzione c’è anche un terzo pulsante, che consente semplicemente di copiare il testo.
Rispetto alle prime apparizioni del nuovo sistema potenziato delle AI Overview è possibile notare un notevole miglioramento, in quanto agli utenti vengono forniti dei controlli per gestire la nuova funzionalità in modo più preciso in base a quelle che sono le loro esigenze.
Data l’implementazione attualmente particolarmente limitata di questa funzionalità, non è possibile stabilire se le modifiche apportate siano definitive o se potrebbero essere aggiunti ulteriori controlli. Probabilmente nel corso delle prossime settimane ne sapremo di più.