Giornata di beta in casa Samsung: dopo il rilascio della One UI 8 Watch Beta per Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra, anticipato i giorni scorsi dall’annuncio ufficiale, tocca anche a Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra, che stanno accogliendo la One UI 8 Beta 3 (o 2, in base al Paese). Vediamo le novità, che ci avvicinano sensibilmente al rilascio stabile.
Google Pixel 10 Pro XL, 512GB
Offerta + sconto automatico di 100€ al check-out (in fase di pagamento)
Novità One UI 8 Beta 3 per Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra
Dopo le tempistiche non esattamente fulminee della One UI 7, che ha richiesto a Samsung diversi mesi di lavoro e un rilascio ritardato rispetto agli standard a cui il produttore aveva abituato, sembra che con la One UI 8 ci sia una maggiore celerità. Quest’oggi è in distribuzione la One UI 8 Beta 3 per Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra in alcuni dei Paesi coinvolti nel programma, come Germania, Regno Unito, Corea del Sud e India.
Come segnalato dal solito Tarun Vats, in rollout c’è la build ZYFA, che richiede un download di circa 1,2 GB (come incrementale, altrimenti 3,6 GB): le novità citate all’interno del changelog non sono molte, e questo può risultare un ulteriore indizio dell’avvicinamento alla versione stabile. Ecco tutti i cambiamenti citati:
- risolto il problema di sovrapposizione tra la barra di stato delle app recenti e il menu dell’app in esecuzione in uno stato specifico di NavStar (il modulo di Good Lock, NdR);
- risolto il problema di input da tastiera quando si riavviava la schermata di inserimento del PIN in Area Personale;
- risolto il problema che allungava a intermittenza il tempo di caricamento quando si accedeva al menu Modalità e routine;
- risolto un errore di immissione del testo utilizzando le gesture sulla schermata della tastiera;
- risolto un problema di immissione del testo con S Pen;
- aggiunto il tasto indietro predittivo in Labs;
- stabilizzazione del software tramite aggiornamenti a diverse app;
- diversi altri miglioramenti.
Considerando che nei giorni scorsi sono spuntati test dei presunti firmware stabili della One UI 8 per la serie Galaxy S25, non saremmo sorpresi di vedere l’avvio del rollout della versione finale entro la prima metà di luglio, a breve distanza dal Galaxy Unpacked. Come ormai sappiamo, durante l’evento del 9 luglio avremo modo di scoprire il debutto ufficiale della One UI 8 stabile su Galaxy Z Flip7, Galaxy Z Fold7 e probabilmente non solo.
La One UI 8 presenta meno novità rispetto alla One UI 7, che sotto certi punti di vista ha rivoluzionato il sistema operativo, e questo contribuirà a un lancio più rapido. In seguito al rilascio sulla serie Galaxy S25, nelle settimane successive toccherà agli altri dispositivi della serie Galaxy S, e di seguito a tutti gli altri: la distribuzione potrebbe raggiungere la maggior parte dei modelli (perlomeno quelli di fascia alta) già entro l’estate.
Ci aspettiamo di veder debuttare a breve i programmi beta dedicati ad altri modelli, come la serie Galaxy S24.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Come aggiornare Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra
Come ormai dovreste sapere, il programma beta della One UI 8 non è disponibile in Italia, ma solo in alcuni Paesi selezionati (Germania, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, Corea del Sud e India). Se ci seguite da questi Paesi e avete un dispositivo acquistato in quel mercato potete aderire al programma di test passando dall’app Samsung Members; se già lo avete fatto, potete aggiornare il vostro Samsung Galaxy S25 alla Beta 3 passando dalle impostazioni di sistema, esattamente come con un normale update (“Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“).
Se siete particolarmente decisi a voler installare la beta in Italia, potete seguire la nostra guida manuale, ma fate attenzione.