Google continua a lavorare senza sosta per migliorare l’app di Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale per cui è stata recentemente rilasciata la versione definitiva del modello 2.5 Pro. L’ultima novità messa a punto dal team di sviluppo è una gesture per accedere più rapidamente alla funzionalità Gemini Live.
Questa potenzialità, già resa disponibile per i beta tester qualche settimana fa, è ora in rollout per tutti gli utenti che eseguono la versione stabile di App Google. Scopriamo come funziona.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Gemini Live si può richiamare con un semplice swipe da dentro l’app
La funzionalità Gemini Live, quella che consente di avviare conversazioni botta e risposta in tempo reale con l’assistente, anche con condivisione dello schermo o condivisione del flusso video della fotocamera per chiedere “aiuto” o informazioni su qualsiasi cosa, attende alcuni miglioramenti di cui abbiamo parlato qualche ora fa.
Nel frattempo però, dopo essere stato per qualche settimana esclusivo dei beta tester, nell’app di Gemini per dispositivi Android è appena stato introdotto un piccolo miglioramento funzionale che punta a velocizzare l’accesso a questa funzionalità dell’assistente.
Come potete osservare dal seguente video, per accedere a Gemini Live ora è sufficiente effettuare uno swipe da destra verso sinistra partendo dalla schermata iniziale dell’app dell’assistente. In sostanza, non è più necessario effettuare un tap sull’apposito pulsante (quello in basso a destra nella casella di immissione testuale).
La nuova gesture per l’accesso con uno swipe a Gemini Live è in fase di rollout graduale (lato server) per tutti coloro che eseguono la più recente versione stabile di App Google sui dispositivi Android. La stessa gesture è già ampiamente disponibile anche nell’app di Gemini per dispositivi iOS.
Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google
Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.
Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.