Google ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per Fotocamera Pixel che rimuove una funzionalità di condivisione presente in precedenza e prepara il terreno per una novità che fa parte del Pixel Drop di giugno 2025.

La nuova versione dell’app fotocamera esclusiva degli smartphone della serie Pixel, tuttavia, nasconde anche la prima parte del futuro re-design in ottica Material 3 Expressive.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Fotocamera Pixel nasconde i primi segni di Material 3 Expressive

Dalle parti di Mountain View, oltre a portare avanti lo sviluppo di Android 16 QPR1 che porterà al debutto il Material 3 Expressive all’interno di Android, stanno pian piano lavorando per aggiornare graficamente tutte le app, in modo che soddisfino i canoni della rinnovata filosofia di design.

Ne abbiamo già viste molte e, al gruppo di quelle per cui i lavori di ammodernamento sono già in corso, si aggiunge Fotocamera Pixel: analizzando la versione 9.9.106.767010485.16 dell’app, il noto insider AssembleDebug ha trovato il modo di abilitare la nuova interfaccia con design espressivo per le impostazioni interne alla fotocamera (via Android Authority).

Rispetto alla versione attuale (quella protagonista della seguente galleria d’immagini), possiamo notare tutti i canoni del design espressivo: le impostazioni sono sempre suddivise per categoria ma vengono disposte all’interno di “agglomerati” di tessere (una tessera per ogni singola impostazione). Anche gli interruttori sono quelli del nuovo corso, più grandi e con indicatore off (la X) e on (la spunta).

Come per tutte le altre app targate Google che nascondono già elementi in Material 3 Expressive, anche in questo caso non abbiamo indicazioni su quando il redesign verrà reso disponibile per gli utenti: è plausibile che Big G attenda il rilascio definitivo di Android 16 QPR1 (quindi settembre 2025) prima di avviare effettivamente il rollout del nuovo design per le sue app, inclusa Fotocamera Pixel.

Come aggiornare l’app Fotocamera Made by Google

La nuova versione 9.9.106.767010485.16 dell’app Fotocamera Pixel è in fase di rilascio graduale attraverso il Google Play Store su tutti i Pixel supportati che eseguono Android 16 (ovvero da Google Pixel 6 in poi): per verificare la disponibilità sul vostro dispositivo, vi basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, eventualmente, selezionare “Aggiorna”.