Samsung Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 9 non hanno alcuna intenzione di fermarsi, nonostante siano stati lanciati nell’ormai “lontano” 2018. I tre smartphone Android sono ormai da tempo esclusi dal supporto ufficiale, ma questo non significa che siano stati completamente abbandonati: grazie al modding e alla Noble ROM 5.0 “Calabria” anche questi modelli non di primo pelo possono accogliere la One UI 7 e Android 15.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
One UI 7 e Android 15 su Samsung Galaxy S9, S9+ e Note 9 con la Noble ROM 5.0
Il supporto ufficiale di Samsung Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 9 è purtroppo terminato con Android 10: a partire dai Galaxy S24 il produttore sta offrendo sette aggiornamenti del sistema operativo sulla fascia alta, ma all’epoca le cose erano diverse. Se ancora possedete e utilizzate uno dei tre modelli in questione e volete assaggiare anche voi la One UI 7 e Android 15, sappiate che il modding vi può venire in soccorso.
La Noble ROM 5.0 Calabria è un porting della One UI 7 basato sul firmware BYE7 di Galaxy S24+ (e quindi con sistema a 64 bit) e include praticamente tutte le funzioni della release di Samsung, incluse quelle Galaxy AI. In più, lo sviluppatore fa sapere di aver integrato la funzione Now Brief direttamente dalla serie Galaxy S25, che tuttora è presente in via ufficiale esclusivamente su quest’ultima. Le patch di sicurezza sono quelle di maggio 2025.
La nuova versione della Noble ROM è al momento in beta, con alcuni bug in via di risoluzione e altri che saranno risolti con la prossima release: in questo momento è possibile installarla per un uso quotidiano, ma tenete conto che ci sono alcuni problemi con la fotocamera posteriore (non funziona su Galaxy S9+, ma il bug sarà risolto presto), con la luminosità dello schermo e con l’IA generativa. Per la lista completa dei bug, aggiornata costantemente dallo sviluppatore del porting, potete recarvi qui.
Per Samsung Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 9 si tratta del settimo major update, seppur ovviamente non ufficiale, e della quinta versione della Noble ROM. Insomma, questi tre apprezzati flagship non ne vogliono proprio sapere di andare in pensione.
Per scaricare e installare la Noble ROM 5.0 basata sulla One UI 7 (e ovviamente Android 15), potete seguire questo link. Allo stesso indirizzo potete trovare tutte le istruzioni per procedere con l’installazione, che richiede una custom recovery come la TWRP. Il nostro consiglio è quello di procedere solo se sapete quello che state facendo e disponete di un minimo di conoscenza del mondo del modding.