Un po’ come già avvenuto con la One UI 7 e Android 15 per gli smartphone, a quanto pare Samsung ha intenzione di introdurre parecchie novità con la One UI 8 Watch per i suoi Galaxy Watch. Quest’oggi ci soffermiamo in particolare su altre anticipazioni, secondo le quali il produttore starebbe lavorando a una Now Bar per smartwatch e a una nuova app denominata Shortcuts: andiamo a scoprire tutto.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Now Bar in arrivo sui Galaxy Watch con One UI 8 Watch

L’aggiornamento alla One UI 8 Watch si preannuncia piuttosto consistente, e nella giornata di ieri abbiamo iniziato a scoprire anche qualche cambiamento nelle icone. Sembra che Samsung abbia intenzione di introdurre una Now Bar anche sui suoi Galaxy Watch, probabilmente proprio in seguito al prossimo major update. Per chi non lo sapesse, la Now Bar è una delle principali novità della One UI 7 per smartphone e tablet: mostra le attività in corso sul telefono e appare anche nella schermata di blocco, tra risultati sportivi, musica, timer e cronometro, registratore e così via.

Il solito AssembleDebug ci aiuta a scovare la novità in anticipo attraverso l’analisi di una versione trapelata dell’APK di SecClockWorkSysUI (versione 4.0.57): all’interno sono infatti presenti alcune stringhe e riferimenti alla Now Bar per Galaxy Watch, che svelano la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di personalizzazione. Il codice suggerisce che gli utenti potranno scegliere tra un’immagine minimale (solo un’icona) o una visualizzazione più completa che mostri sia l’icona della Now Bar sia il testo quando lo schermo è attivo. L’aspetto dovrebbe essere simile a quello dell’immagine qui sotto.

Now Bar sui Samsung Galaxy Watch

Una stringa accenna anche ad azioni basate sui gesti che dovrebbero consentire agli utenti di aprire la Now Bar con due pinch-to-zoom e abilitare azioni aggiuntive quando la barra non ha contenuti.

  • <string name=”icon_only”>Icon only</string>
  • <string name=”icon_with_text_while_screen_is_on”>Icon with text while screen is on</string>
  • <string name=”double_pinch_taps_on_”>Double pinch to open the Now bar shown on your watch face.
  • Turn on Secondary action to move through notifications or tiles when your Now bar is empty.</string>
  • <string name=”nowbar_tips”>Check the information you need right now on your watch face.</string> <string name=”sports_on_google”>Sports on Google</string>

In pratica, la Now Bar sui Galaxy Watch fungerà come una sorta di widget che mostrerà contenuti contestualmente rilevanti senza dover uscire dalla schermata del quadrante. Secondo quanto riferito, potrà mostrare suggerimenti contestuali, mappe, controlli multimediali, Now Brief, consigli su come usare la Now Bar stessa e i risultati sportivi (sempre legati a Google, come su smartphone). Samsung potrebbe aggiungere ulteriori opzioni, tra parametri della salute e aggiornamenti sull’attività fisica della giornata.

Come sempre, non è detto che tutto quello anticipato tramite questi teardown di APK venga poi effettivamente reso disponibile. Probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Shortcuts dovrebbe velocizzare l’uso delle app preferite

Restiamo sui Samsung Galaxy Watch e sulla One UI 8 Watch perché da un altro teardown arrivano ulteriori possibili novità. A quanto pare il produttore sta lavorando a un modo più comodo per aprire le app dal polso: dietro ci sarebbe una nuova applicazione denominata Shortcuts.

L’analisi della versione 1.0.00.18 ha permesso di scoprire in anticipo alcuni dettagli: secondo quanto suggerito dal codice, l’app permetterà di aggiungere app come scorciatoie alla schermata iniziale dello smartwatch.

  • <string name=”shortcut_double_tile_default_title”>Select apps</string>
  • <string name=”text_app_icon”>App Icon</string>
  • <string name=”text_get_started”>Get started</string>
  • <string name=”text_select_apps”>Select apps</string>
  • <string name=”text_tap_to_add_apps”>Tap to add apps.</string>

Approfondendo, viene fuori che dovrebbe permettere di aggiungere app alla schermata iniziale in due formati, 2×1 o 2×2, in un modo simile a quello mostrato dalle immagini seguenti. Questa novità dovrebbe far risparmiare qualche istante rispetto alla ricerca all’interno del normale app drawer, soprattutto per le applicazioni utilizzate più di frequente.

Anche in questo caso, dovremo attendere per saperne di più. Vi ricordiamo che Samsung potrebbe “saltare” la One UI 7 Watch per passare direttamente alla One UI 8 Watch per una questione di coerenza tra dispositivi: gli utenti potrebbero risultare un po’ confusi con versioni diverse tra smartphone (per i quali arriverà la One UI 8 durante l’estate) e wearable.