I Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra stanno ricevendo quello che sarà uno dei loro ultimi aggiornamenti software. A più di quattro anni dal lancio, questi dispositivi continuano a ricevere update di sicurezza, anche se ormai il supporto per nuove versioni di One UI è terminato nel 2023.
L’ultimo aggiornamento che sta arrivando sui Samsung Galaxy Note 20 introduce le patch di sicurezza di aprile 2025. Il rollout è iniziato a fine aprile in diverse regioni ed è ora disponibile in Europa e in alcuni paesi asiatici, tra cui l’India. Considerando l’età dei dispositivi, la distribuzione potrebbe richiedere alcune settimane prima di raggiungere tutti gli utenti a livello globale.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Fine del ciclo di supporto in vista per i Samsung Galaxy Note 20
L’aggiornamento rappresenta uno degli ultimi capitoli nella storia di due dispositivi che hanno segnato un’epoca importante per la linea Note di Samsung, prima della sua integrazione nella serie Galaxy S Ultra.
Se possedete un Galaxy Note 20 o Note 20 Ultra, potete identificare questo aggiornamento dal numero di build che termina con “HYD1” o “HYD3“, a seconda dell’area geografica in cui avete acquistato il dispositivo.
È importante sottolineare che i Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra seguono ormai un programma di aggiornamenti trimestrale, il che significa che potrebbero ricevere al massimo un altro aggiornamento prima che Samsung interrompa definitivamente il supporto. I due Note hanno beneficiato della politica di aggiornamenti quinquennale di Samsung, ma raggiungeranno la fine del loro ciclo di vita software ad agosto di quest’anno, e probabilmente si fermeranno alle patch di sicurezza di settembre o ottobre 2025.
Se utilizzate ancora uno di questi dispositivi, questo potrebbe essere il momento giusto per considerare un aggiornamento a un modello più recente, così da continuare a godere delle ultime funzionalità software e degli aggiornamenti di sicurezza.
La scelta più ovvia ricade su Samsung Galaxy S25 Ultra (trovate qui la nostra recensione) come sostituto ideale per chi vuole abbandonare il proprio Galaxy Note 20, anche se va notato che il nuovo dispositivo di punta del colosso sudcoreano ha perso alcune funzionalità Bluetooth della S Pen rispetto alla serie Note di un tempo.