Google Keep, l’app multi-piattaforma di Google che permette di creare, modificare e condividere note, liste e promemoria, attende un refresh grafico per adattarsi alla nuova filosofia di design Material 3 Expressive del colosso di Mountain View.
I primi indizi (con annessi cambiamenti) sono già nascosti nel codice sorgente dell’app ma, per il momento, siamo lontani da un completo redesign come quello che abbiamo potuto scoprire nella giornata di ieri per Google Orologio.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Keep “nasconde” una barra di ricerca rivista
Solo qualche ora fa vi abbiamo parlato del Material 3 Expressive, la nuova filosofia di design più “espressiva” che Google ha erroneamente spoilerato a un paio di settimane dall’annuncio ufficiale e che, in futuro, pervaderà il sistema operativo e le app per dispositivi Android.
Analizzando la versione 5.25.182.01.90 dell’app Google Keep, il solito AssembleDebug (via Android Authority) ha individuato una stringa di codice che fa riferimento a una barra di ricerca più espressiva, nascosta all’interno dell’app.
Il noto insider è riuscito ad attivare la nuova interfaccia (seconda immagine della seguente galleria), permettendoci di carpire le differenze rispetto alla versione attuale (prima immagine).


Con il design espressivo, la barra di ricerca diventa più alta ma più stretta e viene ricollocata al centro della riga di intestazione; al suo interno, cambia la dicitura da “Search your notes” a “Search Keep” (in italiano abbiamo “Cerca note” che forse rimarrà invariato); il menù hamburger (tre linee orizzontali) e il selettore dell’account vengono spostati al di fuori dalla barra di ricerca, mantenendo le loro posizioni originali; nella barra è poi presente un nuovo pulsante filtro (a destra, accanto a quello per modificare la visualizzazione).
Questo è un minuscolo cambiamento se paragonato ai profondi cambiamenti promossi dal Material 3 Expressive: immaginiamo che in futuro saranno molti altri gli elementi dell’interfaccia di Google Keep che verranno modificati nell’ottica di questo redesign.
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare o aggiornare l’app Google Keep: note ed elenchi su uno smartphone Android sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.