All’inizio del mese Xiaomi ha lanciato l’Android 16 Developer Preview Program, ovvero l’anteprima per gli sviluppatori di HyperOS basata sulla Beta 2 di Android 16. Anche se questa non è l’ultima build del prossimo sistema operativo di Google (al momento siamo alla versione Beta 3.2), è interessante notare come Xiaomi stia procedendo ad ampliare il numero di dispositivi (compresi top di gamma, pieghevoli e tablet) interessati dal programma.
Dopo una prima fase che ha visto coinvolti, tra gli altri, Xiaomi 15, Xiaomi 14T Pro e REDMI K70 Ultra, ora il colosso cinese ha esteso la versione beta di HyperOS basata su Android 16 anche ad altri dispositivi.
Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
L’elenco dei device Xiaomi coinvolti nel programma di test
Prima di vedere l’elenco aggiornato dei dispositivi coinvolti, è doveroso fare alcune precisazioni. Sebbene l’elenco completo preveda circa 27 device Xiaomi interessati dal rilascio della versione beta di HyperOS basata su Android 16, il numero effettivo è minore. Questo perché molti dispositivi sono dei “doppioni”, gli stessi dispositivi distribuiti in regioni diverse. Da questo punto di vista, però, è interessante registrare che il programma di test che Xiaomi sta portando avanti non si limiti alla sola Cina, ma coinvolga anche altri mercati a livello globale.
Il programma di test coinvolge diverse aree geografiche, tra cui i mercati globale, cinese, dell’Unione Europea (SEE), indiano, russo, taiwanese e indonesiano. Ecco l’elenco dei dispositivi Xiaomi attualmente coinvolti nei test della versione beta di Android 16.
Versioni Global
- Xiaomi 15 (Global, EEA, India, Russia, Taiwan, Indonesia)
- Xiaomi 15 Ultra (Global)
- Xiaomi 14T Pro (Global, EEA, Indonesia, Taiwan, Turchia, Russia)
- Xiaomi 13T Pro (Global)
- Xiaomi MIX Flip (Global)
- Xiaomi Pad 7 Pro (Global)
- POCO F7 Ultra (Global, EEA)
Versioni Cina
- Xiaomi 15
- Xiaomi 15 Pro
- Xiaomi 15 Ultra
- Xiaomi MIX Flip
- Xiaomi MIX Fold 4
- Xiaomi Pad 7 Pro
- REDMI K60 Ultra
- REDMI K70 Ultra
- REDMI K80 Pro
Tra gli aspetti interessanti che emergono dai dispositivi inclusi nell’aggiornamento c’è la presenza di Xiaomi Pad 7 Pro. Questo mostra come Xiaomi stia lavorando anche per una versione di Android 16 ottimizzata per i dispositivi con gli schermi più grandi. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, Xiaomi avrebbe intenzione di rendere disponibile HyperOS lo stesso giorno del rilascio della versione stabile di Android 16.