All’inizio del mese Xiaomi ha lanciato l’Android 16 Developer Preview Program, ovvero l’anteprima per gli sviluppatori di HyperOS basata sulla Beta 2 di Android 16. Anche se questa non è l’ultima build del prossimo sistema operativo di Google (al momento siamo alla versione Beta 3.2), è interessante notare come Xiaomi stia procedendo ad ampliare il numero di dispositivi (compresi top di gamma, pieghevoli e tablet) interessati dal programma.

Dopo una prima fase che ha visto coinvolti, tra gli altri, Xiaomi 15, Xiaomi 14T Pro e REDMI K70 Ultra, ora il colosso cinese ha esteso la versione beta di HyperOS basata su Android 16 anche ad altri dispositivi.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

L’elenco dei device Xiaomi coinvolti nel programma di test

Prima di vedere l’elenco aggiornato dei dispositivi coinvolti, è doveroso fare alcune precisazioni. Sebbene l’elenco completo preveda circa 27 device Xiaomi interessati dal rilascio della versione beta di HyperOS basata su Android 16, il numero effettivo è minore. Questo perché molti dispositivi sono dei “doppioni”, gli stessi dispositivi distribuiti in regioni diverse. Da questo punto di vista, però, è interessante registrare che il programma di test che Xiaomi sta portando avanti non si limiti alla sola Cina, ma coinvolga anche altri mercati a livello globale.

Il programma di test coinvolge diverse aree geografiche, tra cui i mercati globale, cinese, dell’Unione Europea (SEE), indiano, russo, taiwanese e indonesiano. Ecco l’elenco dei dispositivi Xiaomi attualmente coinvolti nei test della versione beta di Android 16.

Versioni Global

Versioni Cina

Tra gli aspetti interessanti che emergono dai dispositivi inclusi nell’aggiornamento c’è la presenza di Xiaomi Pad 7 Pro. Questo mostra come Xiaomi stia lavorando anche per una versione di Android 16 ottimizzata per i dispositivi con gli schermi più grandi. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, Xiaomi avrebbe intenzione di rendere disponibile HyperOS lo stesso giorno del rilascio della versione stabile di Android 16.