I possessori di Sony Xperia 1 V non sono particolarmente contenti di quanto fatto ultimamente dal produttore, e l’aggiornamento in distribuzione non fa altro che aumentare la delusione. Lo smartphone può contare su un display OLED a risoluzione 4K, e l’aggiornamento ad Android 15 rilasciato lo scorso gennaio sembrava aver portato una funzionalità molto richiesta per il controllo della risoluzione: appunto, sembrava.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Sony Xperia 1 V si aggiorna e rimuove un’opzione che non ha mai funzionato
Sony Xperia 1 V mette a disposizione un pannello OLED da 6,5 pollici con refresh rate fino a 120 Hz e risoluzione 4K (3840 x 1644 pixel). Il produttore purtroppo non consente di controllare quest’ultima: il sistema studiato dalla casa nipponica passa automaticamente al 4K quando si visualizzano contenuti multimediali a quella risoluzione, e torna alla risoluzione 2560 x 1096 quando si esegue qualsiasi altra operazione.
Da tempo gli utenti sperano nell’introduzione di una funzione che permetta di impostare la risoluzione 4K in modo permanente, magari a discapito di un po’ di autonomia, ma Sony non sembra sentirci in tal senso. E c’è di più: lo scorso gennaio, il produttore ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 15 per il suo Xperia 1 V, che tra le altre novità ha introdotto proprio un menu dedicato alla risoluzione dello schermo.
Quest’ultimo offre la possibilità di scegliere manualmente tra la massima risoluzione (4K, 3840 x 1644, con tanto di avviso di un maggior consumo energetico) e quella standard (2560 x 1096), e gli utenti non credevano ai loro occhi. E facevano bene, letteralmente: in base a quanto dichiarato da Sony stessa qualche giorno fa, questo menu è stato integrato per errore, e secondo quanto riportato dagli utenti non serve assolutamente a nulla. A quanto pare, questa impostazione non ha mai funzionato, e Sony la sta rimuovendo attraverso l’aggiornamento via OTA in distribuzione in queste ore.
“Ci è stato segnalato che, dopo l’aggiornamento ad Android 15, il menu delle impostazioni di risoluzione dello schermo viene visualizzato in modo errato nel menu delle impostazioni dello smartphone Xperia 1 V“, si può leggere nel comunicato. “In risposta a questo problema, implementeremo un aggiornamento software per rimuovere il menu delle impostazioni di risoluzione dello schermo e correggere eventuali modifiche apportate alle impostazioni di risoluzione dello schermo, riportandole ai valori originali. Chiediamo gentilmente ai clienti che possiedono i prodotti Xperia interessati di aggiornare il software all’ultima versione e di continuare a utilizzare i propri dispositivi. I tempi di rilascio del software potrebbero variare a seconda dell’operatore“.
A quanto pare, l’aggiornamento è in distribuzione proprio in queste ore, con la versione 67.2.A.3.16. Gli utenti non l’hanno presa bene, e stanno sfogando il proprio disappunto in Rete, in particolare su Reddit.
Chi vuole avere la possibilità di mantenere permanentemente la risoluzione 4K sul display di Sony Xperia 1 V deve obbligatoriamente affidarsi al modding e alle custom ROM: le build di LineageOS consentono infatti di impostare il display alla massima risoluzione.
Come aggiornare Sony Xperia 1 V
Per verificare l’arrivo via OTA del suddetto aggiornamento a bordo di Sony Xperia 1 V, potete recarvi nelle impostazioni di sistema. In particolare, potete seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“. Restare alla versione attuale per non vedere sparire l’impostazione del display è inutile: quell’opzione non ha mai funzionato davvero.