Tramite un post pubblicato sul blog The KeywordGoogle ha annunciato il nuovo modello 2.5 Flash di Gemini, il primo modello di intelligenza artificiale con ragionamento “regolabile” dell’azienda.

Questo aspetto è utile soprattutto per gli sviluppatori, che possono attivare, disattivare o decidere il “budget” da assegnare al ragionamento. Il modello “consumer” 2.5 Flash (experimental) è già disponibile per tutti all’interno dell’app (Web, per Android e per iOS) dell’assistente come versione in anteprima.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google ha annunciato il modello 2.5 Flash di Gemini

Nella serata di ieri, Google ha annunciato il nuovo modello 2.5 Flash di Gemini, realizzato sulla base “solida” del modello 2.0 Flash ma con tutte le peculiarità dei modelli della famiglia 2.5 che, come abbiamo avuto modo di vedere in fase d’annuncio a fine marzo, è costituita da modelli di IA “pensanti e capaci di ragionare”.

Stando a quanto diffuso dal colosso di Mountain View, questo nuovo modello offre prestazioni leggermente inferiori rispetto al modello 2.5 Pro ma comunque migliori rispetto a quelle di modelli concorrenti (soprattutto nei compiti complessi che richiedono più fasi di ragionamento).

Google Gemini 2.5 Flash Hero

L’app di Gemini accoglie “2.5 Flash (experimental)”

Google ha già avviato il rilascio del nuovo modello 2.5 Flash (experimental) nell’app di Gemini (sia Web che per dispositivi Android e iOS). Dal momento che tutti i modelli della generazione 2.5 godono di un “budget di ragionamento”, questo nuovo modello (ancora in fase sperimentale) va a sostituire il precedente 2.0 Flash with Thinking (experimental).

Google Gemini - 20250418 - Modelli disponibili

Al momento della stesura di questo articolo, quindi, i modelli disponibili per tutti nell’app di Gemini sono 2.0 Flash2.5 Flash (experimental), 2.5 Pro (experimental) in versione limitata e Deep Research.

Per gli abbonati Advanced, che stanno (gradualmente) ricevendo Veo 2 per la generazione dei video, quest’ultimo è sostituito da Deep Research with 2.5 Pro. Inoltre, il modello 2.5 Pro (experimental) è utilizzabile senza limiti.

Il modello è già disponibile anche per gli sviluppatori

Il modello 2.5 Flash è già disponibile anche per gli sviluppatori tramite l’API di Gemini in Google AI Studio e Vertex AI (oltre che all’interno dell’app dell’assistente). Il colosso di Mountain View invita gli sviluppatori a testare il nuovo parametro thinking_budget che permette loro di “controllare il ragionamento” dell’assistente.

Se desideri mantenere costi e latenza minimi, migliorando comunque le prestazioni rispetto a Flash 2.0, imposta il budget di pensiero a 0. Puoi anche scegliere di impostare un budget di token specifico per la fase di pensiero utilizzando un parametro nell’API o il cursore in Google AI Studio e in Vertex AI. Il budget può variare da 0 a 24576 token per Flash 2.5.

Gemini 2.5 Flash - Variazione performance ragionamento

Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google

Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che, come detto, è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.