È un periodo particolarmente intenso per la divisione software di Samsung: mentre la distribuzione dell’aggiornamento ad Android 15 e One UI 7 è partita per la serie Galaxy S24 e per i pieghevoli Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6, procedono i test interni della One UI 8 basata su Android 16 per la serie Samsung Galaxy S25.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Samsung prosegue coi test della One UI 8 sui Galaxy S25

Come probabilmente saprete, la One UI 7 in versione stabile è da noi tuttora disponibile solo su pochi modelli già usciti con tale release, tra i quali spiccano gli smartphone della serie Galaxy S25. La nuova versione arriverà su tantissimi altri dispositivi nel corso delle prossime settimane: il rollout è partito dalla Corea del Sud per i Galaxy S24, per Galaxy Z Flip6, per Galaxy Z Fold6 e per Galaxy Z Fold SE, ma dovrebbe raggiungere l’Europa da domani, 10 aprile 2025.

Vista la grande quantità di cambiamenti introdotti sulla One UI 7, Samsung ha ritardato parecchio rispetto a quanto eravamo abituati a vedere: Android 15 è uscito sui Google Pixel lo scorso ottobre, e solitamente la casa di Seoul provvede ad aggiornare i modelli di fascia alta almeno entro la fine dell’anno. Così non è stato, ma le cose dovrebbero cambiare con la One UI 8 e con Android 16, che potrebbero tornare alle consuete tempistiche.

Quest’anno Google ha lanciato la prima Developer Preview di Android 16 con largo anticipo (a metà novembre), e il rilascio della versione stabile sembra previsto per giugno. Le ultime suggeriscono che Samsung voglia portare al debutto la One UI 8 basata su Android 16 già con i prossimi pieghevoli, ossia Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, che dovrebbero vedere la luce durante l’estate (luglio, se sarà mantenuta la finestra di lancio dello scorso anno).

La prossima release potrebbe arrivare sulla serie Samsung Galaxy S25 (e magari non solo) già durante l’estate, sempre che non vengano rilevati problemi particolari. Qualche giorno fa abbiamo già avvistato su Geekbench un Galaxy S25 con Android 16 a bordo, e in queste ore il solito Tarun Vats segnala di aver scovato un firmware di test interno per Galaxy S25 Ultra: si tratta della versione S938NKSU2BYD6, dedicata al modello in vendita in Corea del Sud (SM-S938N).

test interni di One UI 8 su Samsung Galaxy S25 Ultra

Come forse saprete, la quart’ultima lettera dei firmware Samsung ci consente di comprendere la versione a bordo: gli smartphone partono tutti con la “A”, e le lettere successive (“B”, “C” e così via) indicano le versioni che seguono; in questo caso, la “A” sta per la prima versione (quella nativa), ossia Android 15, e la “B” corrisponde dunque ad Android 16. Dopo i test interni, che a quanto pare stanno proseguendo, toccherà molto probabilmente al programma beta, iniziando proprio dalla serie Galaxy S25. Non è da escludere che la prima beta possa arrivare in concomitanza con il rilascio stabile da parte di Google, o persino prima (durante il Google I/O del prossimo maggio, per i più ottimisti).

Difficile che questa volta Samsung possa introdurre una grande quantità di novità, dopo i tanti cambiamenti della One UI 7, e questo potrebbe favorire la rapidità di uscita. Cosa vi aspettate dalla One UI 8? Fateci sapere la vostra.