La scorsa estate, Google ha arricchito il Google Play Store con la nuova funzionalità Collection (Raccolte), pensata per migliorare l’esperienza utente facilitando la scoperta di nuovi contenuti e mostrando suggerimenti provenienti da app e servizi già utilizzati dall’utente.

Nell’ultimo periodo il team di sviluppo ha migliorato la funzionalità e ha persino implementato una scorciatoia per raggiungere più facilmente le Collection, ormai ampiamente disponibili negli Stati Uniti ma non ancora disponibili in Italia.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Play Store: novità per le “Collections”

La scorsa estate il Google Play Store è stato arricchito con la funzionalità Collections, una sorta di contenitore ispirato al vecchio Google Now che offre un feed di app e contenuti consigliati, presi tra quelli disponibili all’interno del negozio virtuale (non è però disponibile in Italia).

Oltre a vivere all’interno dello store, Collection è disponibile tramite un widget è personalizzabile in vari formati (da una barra orizzontale, può essere espanso fino a occupare tutto lo spazio della griglia nella schermata iniziale) e mostra i contenuti suddivisi in sette categorie (Watch, Game, Read, Listen, Food, Shop e Social), oltre a un’ottava scheda chiamata “Libreria App”.

Nell’ultimo periodo, come anticipato in apertura, Google ha implementato alcuni miglioramenti alla funzionalità (via 9to5Google): in primo luogo, ha messo più enfasi sulla scheda “Libreria app” (divide le app installate sul dispositivo in cartelle, a seconda della categoria) portandola in prima posizione nell’ordine in cui vengono mostrate le varie schede (prima era l’ultima).

Google Play Store v45.4 - Sezione Collections rinnovata

In secondo luogo, ha aggiunto la nuova scorciatoia Collections quando si effettua una pressione prolungata sull’icona del Google Play Store: alla pari di tutte le scorciatoie disponibili per le varie app Android, anche in questo caso è possibile tenere premuto e trascinarla su una parte “vuota” della schermata iniziale per trasformarla in una delle icone per passare rapidamente alla sezione Collections.

Google Play Store v45.4 - nuova scorciatoia Collections

Queste novità sono state distribuite da Google a partire dalla versione 45.4 del Google Play Store. Come anticipato, le Collections non sono ancora disponibili in Italia (sono disponibili esclusivamente negli Stati Uniti e su smartphone e tablet che eseguono Android 12 e versioni successive). Non sappiamo se e quando il colosso di Mountain View abbia in programma di estendere la disponibilità delle Collections anche in Italia.

Come verificare di avere installato l’ultima versione dello store

C0me anticipato in precedenza, questa nuova interfaccia dell’app Google Play Store è “nascosta” dietro un paio di flag sperimentali per sviluppatori.

In ogni caso, per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dello store, vi basterà accedervi, effettuare un tap sull’avatar in alto a destra (l’icona del vostro account Google) e poi seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store”.