Nonostante l’enorme successo a livello globale di YouTube, il suo team di sviluppatori deve continuamente lavorare al miglioramento di questa piattaforma, introducendo nuove funzionalità che possano garantire un’esperienza sempre più piacevole e ricca di possibilità di personalizzazione.
E così nelle scorse ore Google ha annunciato l’introduzione di alcune novità per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a YouTube Premium, disponibili in esclusiva per loro fino al 7 aprile 2025.
Due piccole novità per gli utenti YouTube Premium
La prima novità (riservata agli utenti Android) è quella dei video consigliati visualizzati nella propria coda, in modo da consentire agli utenti di scoprire e aggiungere facilmente nuovi contenuti all’elenco.
In pratica, gli utenti possono aggiungere un video alla coda e quindi aprirla per scoprire altri contenuti consigliati (pensati su misura per le loro abitudini di visione), che andranno ad integrarsi con quelli già presenti. Quando si visualizza la coda è possibile toccare un video per iniziare a guardarlo o selezionare il menu con i tre puntini per aggiungerlo all’inizio o alla fine della coda.
La seconda novità per gli utenti YouTube Premium è rappresentata dalla possibilità di usufruire di velocità di riproduzione più elevate, che sui dispositivi mobile (sia Android che iOS) possono essere portate fino a 4x.
Grazie a tale nuova funzionalità, una volta terminata la registrazione, è possibile aprire YouTube sul proprio dispositivo mobile e andare nel menu delle impostazioni mentre viene riprodotto un video per regolare la relativa velocità.
Il team di Google invita gli utenti a fornire feedback su queste nuove funzionalità, così da poterle ottimizzare prima di un eventuale rilascio su scala globale.