Tra le diverse applicazioni presenti sui nostri smartphone figura anche Google Wallet, l’app sviluppata dal colosso di Mountain View che vanta funzionalità da portafoglio digitale consente di effettuare pagamenti tramite NFC, archiviare tutta una serie di tessere di vario tipo, permettendo di fatto all’utente di dimenticare il portafoglio ed effettuare i pagamenti di cui necessita sfruttando lo smartphone o lo smartwatch.
L’app in questione riceve costantemente tutta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, negli ultimi tempi per esempio abbiamo visto l’estensione della disponibilità dell’opzione “Tutto il resto” in alcuni mercati, i lavori per un nuovo strumento di importazione in blocco, una possibile nuova funzione per i pass, ma abbiamo anche visto come la nuova scorciatoia dell’app sia stata ampiamente distribuita, o ancora come sia stata modificata l’icona delle notifiche.
Oggi, contestualmente all’ufficializzazione di Google Pixel 9a, l’azienda ha annunciato con un post sul proprio blog l’arrivo di una nuova funzionalità per Google Wallet, che consentirà ai bambini di pagare e conservare i pass in modo sicuro.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
A breve anche i bambini potranno utilizzare Google Wallet
I più attenti tra voi potrebbero ricordare come avessimo già accennato alla funzionalità ufficializzata nella giornata di oggi, qualche mese fa infatti trapelò l’indiscrezione secondo cui Google fosse al lavoro per consentire l’utilizzo dell’app Wallet anche ai minori, attraverso un controllo operato dai genitori grazie a Family Link.
Nelle ultime ore, come anticipato in apertura, l’azienda di Mountain View ha annunciato la disponibilità della nuova funzione, nelle prossime settimane, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in Spagna e in Polonia.
Una volta disponibile, la nuova funzione di Google Wallet permetterà ai bambini di effettuare pagamenti con il proprio smartphone (previa autenticazione tramite PIN, password, impronta digitale o riconoscimento del volto) esclusivamente nei negozi fisici; niente acquisiti online per il momento.
L’applicazione di Google che funge da portafogli digitale permetterà altresì l’archiviazione di pass supportati come biglietti per eventi, tessere della biblioteca e carte regalo in un unico posto.
Ovviamente, per aggiungere una carta di pagamento a Google Wallet, su uno smartphone gestito da Family Link, sarà necessario il consenso dei genitori, che dovranno autorizzare l’intera procedura inserendo la password del proprio account Google; come ulteriore forma di controllo, l’adulto riceverà un’apposita comunicazione via email ogni qual volta il figlio dovesse effettuare un pagamento con Google Wallet, potendo al contempo visionare i relativi dettagli, rimuovere le carte di pagamento e disattivare l’accesso ai pass direttamente da Family Link.
Al momento non ci sono informazioni ufficiali circa la disponibilità della nuova funzione al di fuori dei Paesi già menzionati, è lecito presumere che Google voglia condurre una sorta di test prima di aumentare la disponibilità ad altri Paesi; non ci resta che attendere per scoprirlo.