Google ha finalmente rilasciato l’aggiornamento ad Android TV 14 per la Chromecast con Google TV, ormai uscita di scena dai listini del colosso di Mountain View che l’ha pensionata in favore del più recente Google TV Streamer.

Nel frattempo, il team di sviluppo si è scusato per i problemi creati agli utenti in possesso di una vecchia Chromecast di seconda generazione o di una Chromecast Audio e promette un fix prima possibile.

Chromecast con Google TV riceve Android TV 14

Nonostante un ritardo di qualche mese rispetto alle previsioni iniziali (che parlavano di fine 2024), Google ha mantenuto la promessa fatta e ha finalmente avviato il rilascio dell’aggiornamento ad Android TV 14 per la Chromecast con Google TV.

La più recente versione del sistema operativo Android TV va a sostituire il vecchio Android TV 12 e arriva sul dongle HDMI tramite il firmware UTTC.241218.008 che ha un peso di 809 MB sul dispositivo.

Le note di rilascio evidenziano una novità legata al telecomando vocale Google TV Streamer: arrivano il supporto a “Trova il mio telecomando” e al “pulsante personalizzabile”; si tratta di una buona notizia per coloro che hanno acquistato l’accessorio.

Al netto di ciò, l’aggiornamento ad Android TV 14 porta con sé miglioramenti alla stabilità del sistema e patch di sicurezza più aggiornate (passano da novembre 2024 a gennaio 2025).

Per aggiornare Chromecast con Google TV, basterà raggiungere la schermata iniziale del dispositivo di streaming e seguire il percoro “Tutte le impostazioni > Sistema > Informazioni > Aggiornamento di sistema”.

Resta da capire se quello ad Android TV 14 si configuri come l’ultimo grande aggiornamento software per la Chromecast con Google TV o se il team di sviluppo abbia altre sorprese in programma. Sicuramente, continueranno ad arrivare aggiornamenti minori.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Google promette un fix per le vecchie Chromecast

Restiamo in ambito Chromecast ma cambiamo argomento, spostandoci su qualcosa di cui vi abbiamo già parlato qualche giorno fa: i problemi legati alle vecchie Chromecast di seconda generazione Chromecast Audio.

Google aveva già detto di essere a conoscenza di un problema riguardante i due dispositivi e aveva sconsigliato di fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica per cercare di risolvere.

Nelle ultime ore, il colosso di Mountain View ha iniziato a inviare una e-mail ai possessori di questi dispostivi per scusarsi dell’accaduto, assicurando di essere al lavoro per trovare la soluzione e poter rilasciare un fix prima possibile.

Scuse Google problemi Chromecast seconda gen Chromecast Audio - marzo 2025

Nel testo di questa comunicazione, condivisa da un utente su Reddit, Google rimanda alla pagina del supporto della community Nest tramite cui fornirà tutti gli aggiornamenti del caso sulla vicenda (che non è ancora stata risolta). La speranza è che il team di sviluppo possa risolvere questo problema nel più breve tempo possibile.