Ad agosto 2024, Google ha introdotto il nuovo widget “Comando iniziale del timer” dell’app Google Orologio, rendendolo disponibile esclusivamente su Pixel Tablet.

A distanza di sette mesi, il colosso di Mountain View ha ora esteso il widget anche agli smartphone della gamma Pixel tramite una nuova versione dell’app che è stata integrata nell’aggiornamento mensile di marzo 2025, quello che ha portato su tutti i Pixel supportati Android 15 QPR2 e nuove patch di sicurezza.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Il widget “Timer” di Google Orologio arriva sugli smartphone Pixel

Tutti gli utenti in possesso di un Pixel compatibile (da Pixel 6 in avanti) che hanno installato sul loro dispositivo l’aggiornamento mensile di marzo 2025, avranno avuto modo di scoprire le tante novità implementate da Google con il secondo (e ultimo) aggiornamento trimestrale di Android 15 (le principali ve le abbiamo raccontate e mostrate qua).

Tramite l’aggiornamento, seguendo un approccio abbastanza inusuale, il colosso di Mountain View ha implementato sugli smartphone della gamma Pixel una nuova versione dell’app Google Orologio (la versione 7.12) che porta con sé il nuovo widget “Comando iniziale del timer“, finora esclusivo del Google Pixel Tablet.

Questo widget, che si aggiunge ai cinque già disponibili (“Mondo“, “Analogici“, “Cronometro“, “Digitali” e “In pila“), ha dimensione 3×3 ma può essere personalizzato a piacimento (da 1×1 fino a occupare l’intera schermata iniziale) e fa esattamente ciò che promette: consente di avviare un timer sfruttando le opzioni predefinite e/o un pulsante per avviare un timer personalizzato.

Google Orologio v7.12 - nuovo widget Timer

La nuova versione dell’app non è ancora stata pubblicata sul Play Store

L’ultima versione di Google Orologio a essere stata distribuita (finora) sul Google Play Store è la 7.10 e non offre il widget “Timer” sugli smartphone Android. La nuova versione 7.12 dovrebbe essere resa pubblicata sullo store nelle prossime settimane: solo allora sapremo se il widget “Comando iniziale del timer” sia stato pensato come esclusiva dei Pixel o possa essere effettivamente esteso a tutti i dispositivi Android.

A ogni modo, per scaricare o aggiornare l’app Google Orologio su un qualsiasi smartphone Android, sarà sufficiente visitare la pagina dell’app sul Google Play Store (raggiungibile tramite una pressione sul badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa“, nel caso in cui non abbiate ancora installato l’app, o su “Aggiorna”, qualora per voi fosse disponibile un aggiornamento.