Nuovi aggiornamenti in distribuzione in queste ore per tre dispositivi Android di casa OnePlus: in particolare abbiamo novità in arrivo per lo smartphone OnePlus 11 e per i tablet OnePlus Pad e OnePlus Pad 2. Andiamo a scoprire tutti i cambiamenti introdotti.
Indice:
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Novità aggiornamento OnePlus 11
Iniziamo dallo smartphone: OnePlus 11 sta iniziando ad accogliere l’aggiornamento a OxygenOS 15.0.0.600 a partire dall’India (come spesso capita). Le novità della versione CPH2447_15.0.0.600(EX01) includono miglioramenti di sicurezza, correzioni di bug e qualche altro piccolo cambiamento.
Più precisamente, il changelog cita l’aggiunta di una nuova funzione per le filigrane personalizzate nell’app Foto e la possibilità di ripristinare all’originale le Live Photo dopo averle modificate e averle salvate. In più è stato risolto un problema con il quale audio e video potevano non risultare sincronizzati durante la visione di video con cuffie Bluetooth collegate, ed è stato risolto un problema a causa del quale l’impostazione del tema dello sfondo su Snapshot dopo aver cambiato la lingua del sistema poteva causare malfunzionamenti del sistema.
Infine, OnePlus dichiara di aver integrato le patch di sicurezza di febbraio 2025 e di aver migliorato la stabilità e le prestazioni generali del sistema. L’aggiornamento ha esordito in India: ci vorrà ancora qualche giorno prima di vederlo a livello globale.
Novità aggiornamenti OnePlus Pad e OnePlus Pad 2
Aggiornamenti in arrivo anche per OnePlus Pad e OnePlus Pad 2: in entrambi i casi si tratta di OxygenOS 15.0.0.601, con distribuzioni che riguardano anche il mercato europeo. Più precisamente i firmware in rollout sono OPD2203_15.0.0.601(EX01) e OPD2403_15.0.0.601(EX01).
Nonostante la versione di OxygenOS sia la medesima, non si può dire lo stesso del changelog, solo in parte comune: per entrambi tra le novità abbiamo le patch di sicurezza di febbraio 2025, i miglioramenti per l’aspetto di Notes AI per una maggiore coerenza visiva, la possibilità di tornare alla modalità originale senza filtri dopo la riapertura della Fotocamera, miglioramenti nelle performance di sistema e della stabilità in alcuni scenari.
Per OnePlus Pad i cambiamenti si fermano qui, mentre per OnePlus Pad 2 abbiamo anche altro: il changelog cita infatti le impostazioni di ottimizzazione delle app in “Tablet Manager – Trinity Engine”, che ora supportano la modalità orizzontale, e miglioramenti per la durata della batteria in alcuni scenari.
In entrambi i casi l’aggiornamento potrebbe farsi vedere via OTA da un momento all’altro.
Come aggiornare OnePlus 11, OnePlus Pad e Pad 2
Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti per OnePlus 11, OnePlus Pad e OnePlus Pad 2 potete passare dalle impostazioni di sistema. Più nello specifico, potete seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo della ricerca, potete aspettare qualche ora o giorno e riprovare.