Un paio di settimane fa vi abbiamo parlato di un problema che affligge la funzionalità Now Playing, una funzionalità esclusiva dei dispositivi Pixel che, in background, va a identificare le canzoni riprodotte nelle vicinanze per mostrare all’utente una notifica (silenziosa) contenente titolo della canzone e artista.
Nelle ultime ore, Google sembra avere riconosciuto e identificato il problema, affermando che con la prossima versione della funzionalità, parte dell’app di sistema Android System Intelligence, verrà risolto.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Now Playing non funziona ancora come dovuto
Now Playing è una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti Pixel, introdotta da Google nel lontano 2017 (con i Pixel 2). Quando abilitata, senza la necessità di alcuna azione aggiuntiva, identifica la musica riprodotta nelle vicinanze e mostra titolo del brano e nome dell’artista direttamente sulla schermata di blocco.
Negli ultimi mesi, la funzionalità ha smesso di funzionare come dovuto: in certi casi, su tutti i dispositivi compatibili (dai Pixel 6 a Pixel 9) non è stata in grado di riconoscere la musica, costringendo gli utenti a disattivare la funzionalità e sfruttare soluzioni alternative (come Shazam).
Google ha finalmente identificato (e risolto) il problema
La situazione si avvicina però a un punto di svolta, ora che Google ha finalmente riconosciuto, identificato e risolto il problema che affligge Now Playing. Tramite un commento recente su Issue Tracker (che condividiamo di seguito tradotto in italiano), il colosso di Mountain View ha anche assicurato l’arrivo a breve di un fix per risolverlo.
Segnalato come risolto.
Grazie per aver segnalato questo problema. Stiamo implementando una correzione in una prossima versione.
Now Playing è parte di Android System Intelligence e, di conseguenza, ci aspettiamo che la risoluzione possa avvenire con la prossima versione di quest’app di sistema (che potrebbe essere distribuita a stretto giro di posta con l’aggiornamento di marzo per gli smartphone della gamma Pixel).
Android System Intelligence (ASI) è un componente fondamentale del sistema operativo Android che fornisce una serie di funzionalità smart sui dispositivi, garantendo al contempo la privacy dei dati.
Come aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence
Per aggiornare l’app di sistema Android System Intelligence, è sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite un tap sul badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la disponibilità di un aggiornamento.