Torniamo a occuparci di HyperOS 2.0 e di alcune interessanti novità che Xiaomi, per migliorare l’esperienza utente a tutto tondo, ha implementato al suo interno.
Dopo aver visto il rinnovato centro di controllo, le funzionalità di intelligenza artificiale presenti nella versione Global e la possibilità di aggiornare il firmware della batteria, oggi diamo uno sguardo a un’interessante aggiunta che farà felici gli amanti della videografia (e darà loro una grossa mano).
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Scopriamo un’altra utile funzionalità di HyperOS 2.0
Tramite un post sul profilo ufficiale dedicato a HyperOS, Xiaomi ha brevemente evidenziato le potenzialità di Teleprompter, una funzionalità per la videografia introdotta con HyperOS 2.0.
“Parla con sicurezza e registra senza sforzo. Dì addio alle battute dimenticate con la funzione teleprompter.”
La funzionalità Teleprompter non è altro che uno strumento pensato per aiutare a seguire uno script strutturato durante la registrazione di un video, una sorta di “gobbo” sempre a portata di mano.
Quando abilitata, la funzionalità mostra all’utente (sullo schermo) l’intera storyline del video. L’utente dovrà semplicemente preoccuparsi di leggere ciò che vede senza perdere il contatto visivo con la fotocamera e senza la necessità di memorizzare tutte le battute.

Come sfruttare la funzionalità “Teleprompter”
Per sfruttare la funzionalità Teleprompter è necessario disporre di un dispositivo Xiaomi (ma anche POCO o REDMI) compatibile e aggiornato a HyperOS 2.0; a questo punto basterà accedere all’app Fotocamera e seguire una semplice procedura:
- Selezionare la modalità video.
- Accedere alle impostazioni (dal pulsante in alto a destra).
- Selezionare l’opzione “Teleprompter”.
- Impostare le proprie preferenze per la funzionalità (come la velocità di scorrimento del testo, la dimensione del carattere, il colore del testo e altro ancora).
Con questa aggiunta fatta a HyperOS, il produttore cinese porta tra le mani degli utenti un “gobbo” sempre pronto ad aiutare durante la registrazione dei video, fornendo le battute giuste al momento giusto.

