Non ci sorprende scoprire che Google è al lavoro su varie nuove funzionalità da aggiungere all’interno delle sue applicazioni con l’obiettivo di fornire agli utenti nuove possibilità di utilizzo e soprattutto di personalizzazione, dato che non è nuova a queste cose.

Le funzionalità emerse negli ultimi giorni e su cui Google sta lavorando in questo periodo interessano molte delle sue applicazioni più di successo e nello specifico Google Wallet, App Google, Google Messaggi, Google Home, Google Foto e Password Manager, perciò niente di nicchia. Andiamo in ordine e vediamo che cosa c’è di nuovo in fase di sviluppo e in arrivo.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Ci sono varie nuove funzioni in arrivo per molte app di Google

Partiamo da Google Wallet, seppur ciò che stiamo per dirvi ci riguarda molto da lontano: finalmente è in grado di fare da chiave digitale per le camere d’hotel e la prima catena di alberghi a supportare Google Wallet come chiave digitale per le proprie camere è Club Quarters; dicevamo molto da lontano perché la cosa funziona solo negli USA e nel Regno Unito, perciò non tocca direttamente noi.

Un po’ della stessa idea è quella riguardante App Google perché è una funzionalità non ancora attiva e disponibile e quindi solo in fase di sviluppo, scovata dall’analisi del codice di turno: Google sta lavorando per far sì che le collezioni possano essere rese pubbliche attivando un tastino nel momento del loro salvataggio; una volta attivato, le collezioni saranno visibili a tutti all’interno del proprio profilo di Google.

Di tutt’altro peso è la funzionalità di Google Messaggi di cui stiamo per parlarvi perché è reale e in fase di distribuzione per tutti. Ciò di cui parliamo è la possibilità di impostare una foto personalizzata per ogni singolo contatto, foto che va ad aggiungersi come primaria a quella predefinita e condivisa dal contatto; in questo modo è possibile scegliere di visualizzare la foto personalizzata o quella predefinita del contatto, a seconda dei nostri gusti.

Della stessa importanza è quella di Google Home perché in roll out per tutti e quindi utilizzabile non appena disponibile. Finalmente, e qui è d’obbligo, è arrivato il supporto alle serrature smart Nest Protect e soprattutto a tutte le serrature smart che sono certificate Matter, perciò indipendentemente dall’azienda produttrice.

Passiamo a Google Foto, che perde una piccola cosa al suo interno in favore di maggiore chiarezza e semplicità d’utilizzo. A partire dalla versione 7.11, già in roll out con un aggiornamento, non include più la scheda Ricordi nel menù di navigazione in basso: da questo momento in poi saranno presenti solo Foto, Raccolte e Cerca; tuttavia, resta disponibile e visibile il feed Momenti che raccoglie in automatico foto e video.

Siamo arrivati alla conclusione e cioè a Password Manager, l’applicazione per gestire le password salvate col proprio account all’interno del proprio profilo di Google e quindi anche di Chrome. La cosa qui è molto semplice e immediata: da un’analisi del codice, si è visto che Google sta lavorando per aggiungere un nuovo tasto capace di eliminare in un solo colpo tutte le password e le passkey salvate; in questo momento è già possibile eliminarle, ma solo una alla volta e non tutte insieme.