Attualmente l’eliminazione delle foto sottoposte a backup le rimuove anche dal dispositivo e impedire che questo avvenga è alquanto macchinoso.
Ora Google ha deciso di eliminare questa seccatura, poiché sta finalmente aggiungendo un modo più intelligente per eliminare i backup nel cloud.
Google Foto sta infatti lanciando una nuova funzionalità chiamata “Annulla backup dispositivo per questo dispositivo”, progettata per semplificare la gestione dell’archiviazione cloud e dei backup delle foto.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google Foto migliora la gestione dei backup sul cloud
La nuova funzionalità eliminerà tutti i file multimediali sottoposti a backup da un dispositivo specifico senza eliminarli dal dispositivo stesso, consentendo di liberare spazio nel proprio archivio cloud di Google.
Con pochi semplici tocchi si potranno rimuovere tutte le foto e i video sottoposti a backup da un dispositivo specifico, lasciando intatte le copie locali.
Ciò è particolarmente utile anche in caso di caricamento accidentale di un’intera libreria di foto e per gli utenti che cambiano spesso dispositivo e vogliono eliminare i vecchi backup dal cloud. Ecco una rapida panoramica di come funziona.
- Toccare l’immagine del profilo nell’app Google Foto.
- Andare su “Impostazioni di Google Foto” e poi “Backup”.
- Scorrere verso il basso e toccare la nuova opzione “Annulla backup per questo dispositivo”.
- Selezionare la casella accanto al messaggio di conferma.
- Toccare “Elimina backup di Google Foto”.
Per ora la funzionalità è in fase di distribuzione per gli utenti iOS, ma prossimamente arriverà anche su Android.