Alla fine di maggio il team di sviluppatori di Google ha annunciato un widget dell’app Google Home dedicato ai dispositivi preferiti, mettendo questa funzionalità a disposizione di coloro che decidevano di entrare nel programma Public Preview.
Ebbene, a distanza di qualche mese pare che questa nuova funzione sia finalmente pronta per essere estesa a tutti gli utenti Android, senza la necessità di accedere al programma di test.
Arriva un nuovo widget per l’app Google Home
Il widget di Google Home App consente agli utenti di avere un controllo rapido delle loro azioni e automazioni, oltre che dei dispositivi che usano con maggior frequenza.
Il widget dei preferiti di Google Home può occupare un’intera pagina della schermata iniziale oppure può essere ridotto a 2×1, con varie configurazioni intermedie, rivelandosi così uno dei widget più flessibili tra quelli disponibili.
Gli utenti possono scegliere se fare corrispondere il layout di questo nuovo widget alla scheda Preferiti dell’app Google Home oppure creare una configurazione personalizzata, selezionando manualmente ciò che viene mostrato e, dopo averlo posizionato sulla schermata iniziale, hanno la possibilità di apportare eventuali modifiche, tenendo premuto e toccando l’icona della matita.
Il widget dell’app Google Home aggiorna lo stato dei dispositivi ogni 30 minuti e offre agli utenti un’ampia personalizzabilità per quanto riguarda la gestione del proprio ecosistema smart home, con un singolo tocco o accedendo alla rispettiva pagina di controllo a seconda del device in questione.
Disponibile per gli utenti con Android 12 (o una versione successiva dell’OS), il nuovo widget è in fase di distribuzione con la versione 3.24 di App Google Home, che può essere scaricata dal Play Store gratuitamente attraverso il seguente badge: