I launcher personalizzati hanno perso un po’ di slancio negli ultimi anni, ma in passato Nova è stato uno di quelli più utilizzati e oggi nutre ancora una base di fan.
Purtroppo sembra che Nova Launcher sia giunto a un bivio critico, poiché la società madre Branch Metrics ha licenziato quasi l’intero team.
La notizia proviene da veterani di Nova Launcher come Rob Wainwright e Cliff Wade e sembra che Branch Metrics abbia licenziato oltre un centinaio di dipendenti in tutta l’azienda, compresi 11 dei 12 membri del team Nova, risparmiando solo fondatore e sviluppatore Kevin Barry.
Il futuro di Nova Launcher è incerto
Kevin Barry continua a lavorare su Nova Launcher e ha già concluso un po’ di lavoro su Nova 8.1, ma ha chiarito che avrà un “ambito ridotto rispetto a quanto pianificato” e ha fatto notare che al momento c’è molto caos e ancora molte incognite da risolvere.
Innanzitutto non c’è più alcun supporto clienti, inoltre appare inevitabile che i tempi di sviluppo rallenteranno e che Nova Launcher si evolverà a un ritmo molto più lento, magari solo con piccole correzioni di bug e patch dopo che Nova 8.1 verrà effettivamente lanciato.
Branch Metrics ha acquistato Nova Launcher nel 2022 e all’epoca la maggior parte degli appassionati di modding su Android era scettica sul futuro del launcher.
A questo punto sembra che lo scetticismo fosse ben fondato e probabilmente ora Branch Metrics non è del tutto sicura di cosa fare con Nova Launcher in futuro.