A differenza di quanto avviene solitamente con gli aggiornamenti Samsung (le info sui nuovi update vengono rilasciate dopo alcuni giorni dall’inizio del mese) per l’aggiornamento di luglio è già stato annunciato il contenuto delle prossime patch di sicurezza.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Cosa prevedono le patch di sicurezza di luglio
Come facilmente prevedibile le patch di luglio contiene innanzitutto un miglioramento per il sistema operativo Android e per l’interfaccia One UI di Samsung. Circa la metà di questo update si compone di 25 miglioramenti rilasciati da Google stessa; quattro (almeno) di questi sono critici. Tre di questi, inoltre, sono specifici per i device, come quelli della serie Galaxy S23, Galaxy S24 Ultra e Galaxy Z, che utilizzano il processore Qualcomm.
La parte specifica di Samsung delle patch di luglio, invece, prevede 33 miglioramenti, due dei quali critici. Questi risolvono una falla in un protocollo di comunicazione che poteva essere sfruttato solamente tramite l’interazione con l’utente. Parallelamente vengono risolte quattro diverse vulnerabilità nella sicurezza dell’interfaccia One UI di Samsung, una nella cartella protetta e una nel sistema di sicurezza Knox.
I device Samsung interessati dall’aggiornamento
A ricevere le patch di sicurezza di luglio saranno:
- Galaxy S24 – S24 Plus – S24 Ultra
- Galaxy S23 – S23 Plus – S23 Ultra
- Galaxy S23FE
- Galaxy S22 – S22 Plus – S22 Ultra
- Galaxy S21 – S21 Plus – S21 Ultra
- Galaxy S21FE
- Galaxy S20 FE 4G – S20 FE 5G
- Galaxy Note 20 – Note 20 Ultra
- Galaxy Z Fold5
- Galaxy Z Fold4
- Galaxy Z Fold3
- Galaxy Z Flip 5
- Galaxy Z Flip 4
- Galaxy Z Flip 3
- Galaxy A55
- Galaxy A54
- Galaxy A53
- Galaxy A52
- Xcover 5
- Xcover 6 Pro
- Xcover7
Le patch di sicurezza di luglio arriveranno anche su alcuni smartphone Samsung che ricevono un aggiornamento trimestrale, come il Galaxy A14 4G e l’Xcover Pro. I device che, invece, hanno ricevuto l’aggiornamento a maggio (Galaxy A13, A15, A23, A25, A32, A33, A34 e A35) il prossimo update dovrebbe essere previsto per agosto.
Sul fronte tablet, invece, solamente il Galaxy Tab A9 (SM-X110) dovrebbe ricevere l’aggiornamento a luglio, avendo gli altri già ricevuto le patch di maggio.
Al momento la distribuzione dell’aggiornamento non è ancora iniziata, ma sembra essere questione di giorni.