Samsung ritocca ancora l’app SmartThings dopo i recenti interventi legati al lancio della One UI 6.1, avvenuto assieme ai nuovi flagship della famiglia Galaxy S24.

C’è una nuova icona ma ha un problema

Il primo cambiamento che salta all’occhio è quello dell’icona: lo sfondo non è più bianco e il logo dell’app non è più caratterizzato da un gradiente blu. Anzi, nella nuova icona (immagine a destra) la gerarchia cromatica è completamente invertita: ora è lo sfondo a essere blu e il logo invece è bianco e minimale, senza nessun gradiente a caratterizzarlo.

Al di là dei gusti, la nuova soluzione presenta attualmente un problema. Se precedentemente l’icona si integrava con la Material You di Android, diventando dello stesso colore del tema scelto dall’utente per il sistema, ora invece resta fedele all’originale.

Samsung SmartThings app

Difficilmente si tratta di una scelta definitiva da parte Samsung: più probabilmente si tratta semplicemente di un “errore di gioventù” che sarà corretto, presumiamo, già nei prossimi aggiornamenti con la reintroduzione del supporto per il tema adattivo.

Mappa 3D e notifiche per gli aggiornamenti

Le novità dell’ultimo aggiornamento per SmartThings comunque non si fermano alla superficie. Se l’icona dell’app diventa piatta, una funzionalità importante invece acquista volume.

Samsung infatti ha introdotto una inedita visualizzazione 3D per la mappa della propria casa: nella sequenza di screenshot qui sotto potete vedere passo per passo i vari momenti del processo di creazione della piantina, accessibile tramite l’icona presente nella parte alta dallo schermo nella schermata iniziale.

Infine, c’è una feature meno legata all’estetica e più alla pratica: l’ultima versione di SmartThings mostra infatti un indicatore di notifica sui dispositivi associati all’app per cui è disponibile un aggiornamento.

Per scaricare l’ultima versione di SmartThings vi basterà cercarla sul Play Store di Google oppure semplicemente seguire questo link a partire dal vostro dispositivo Android.