Come sicuramente non vi è sfuggito, nella serata di mercoledì Samsung ha presentato la serie Galaxy S24, che ha portato al debutto la One UI 6.1 insieme a tutte le sue novità. Mentre proviamo a capire quali funzionalità di quest’ultima arriveranno sugli altri modelli, è emerso un cambiamento per il servizio Samsung SmartThings Find, che ora fa parte di un’app separata denominata semplicemente Samsung Find.
SmartThings Find diventa Samsung Find sulla One UI 6.1 dei Galaxy S24
Con l’arrivo dei Samsung Galaxy S24 a fare la voce grossa sono state le novità legate all’intelligenza artificiale Galaxy AI, affiancate da un incredibile supporto software in stile Google, ma i cambiamenti sono sparsi per il sistema. A bordo dei nuovi smartphone abbiamo infatti una modifica per SmartThings Find, un servizio che integra le funzioni Trova Dispositivo Personale e che consente di trovare uno smartphone, un tablet, uno smartwatch, delle cuffie wireless o qualsiasi altro dispositivo Galaxy (compresi gli SmartTag).
Con la One UI 6.1 questa sezione dell’app SmartThings viene scorporata e può ora contare su un’app separata e dedicata: si chiama semplicemente Samsung Find e offre sostanzialmente le stesse funzionalità, a esclusione della funzione “Notifica quando lasciato”, che al momento non sembra essere stata integrata. Quest’ultima permette di ricevere una notifica non appena ci si allontana dall’oggetto, a meno che non si trovi in uno dei “Luoghi sicuri” impostati. Sarà probabilmente aggiunta con un aggiornamento.
La nuova app Samsung non si limita all’aiutare nel ritrovamento di oggetti, ma aggiunge una funzione per trovare persone (membri della famiglia). Attualmente abbiamo tre schede selezionabili in basso, ossia Dispositivi, Elementi e Persone: la prima mostra dove si trovano i vari dispositivi e quelli dei familiari, mentre quella Elementi è dedicata ai Galaxy SmartTag; la scheda Persone consente di condividere la posizione con i familiari e viceversa.
Lo stesso cambiamento dovrebbe avvenire per tutti i dispositivi che saranno aggiornati alla One UI 6.1 nelle prossime settimane e mesi. L’app Samsung Find dovrebbe essere resa disponibile attraverso il Galaxy Store, ovviamente con download gratuito.
Vi ricordiamo che potete già acquistare Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra presso il Samsung Shop Online e gli altri rivenditori approfittando di una serie di offerte lancio. Per indecisioni vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro video qui sopra, che vi dà qualche indicazione sulle prime ore passate insieme allo smartphone di punta.
Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Smart Tag2: ora sono davvero completissimi