HMD Global, l’azienda responsabile della produzione degli smartphone Nokia negli ultimi anni, ha approfittato del Mobile World Congress 2024 di questa settimana per annunciare importanti novità in arrivo nel corso di quest’anno, assieme ad un rebranding totale che si focalizzerà maggiormente sugli smartphone e la loro riparabilità.

Attraverso un comunicato stampa, HMD ha spiegato che il loro acronimo sta adesso per Human Mobile Devices e verrà introdotto su “dispositivi originali”, continuando nel contempo a produrre smartphone con marchio Nokia. Qualche giorno fa vi avevamo anticipato dell’arrivo del primo dispositivo a marchio HMD, che avrebbe potuto segnare la fine del brand storico, ma a quanto pare l’azienda continuerà a far coesistere i due marchi.

Il significato di HMD e le novità in arrivo

Human Mobile Devices, il nuovo significato dell’acronimo di HMD Global, sottintende un nuovo focus sugli smartphone, con l’obiettivo di realizzare dispositivi “accessibili, esteticamente gradevoli, desiderabili e riparabili“. La riparabilità rappresenta infatti uno degli impegni principali dell’azienda e già da questa estate verranno ridotti in modo significativo il numero di passaggi necessari per riparare lo schermo.

L’obiettivo di HMD, spiega l’azienda nel comunicato, è quello di continuare nella semplificazione dei passaggi per riparare uno smartphone, aprendo la strada al movimento FIY (Fix It Yourself, Riparalo Da Solo), consentendo agli utenti di intervenire autonomamente.

Per quanto riguarda i progetti futuri, invece, pare che l’azienda abbia intenzione di riesumare un “iconico” telefono del brand Nokia, che farà la sua comparsa sul mercato durante l’estate. La stagione calda sarà inoltre il periodo giusto per lanciare sul mercato un flip phone a tema Barbie creato in collaborazione con Mattel.

Non sappiamo ancora nulla circa i dettagli di questi due nuovi dispositivi, a parte una prima immagine teaser che potete visualizzare in copertina, ma sicuramente nei prossimi mesi ne sapremo di più.