Google continua il programma per l’integrazione nei suoi servizi di Gemini, il suo modello di intelligenza artificiale, ora disponibile anche come app Android. Il prossimo passo coinvolge Google Ads, una delle divisioni più importanti dell’azienda americana.

Gemini andrà ora ad alimentare le campagne Performance Max che consentono agli inserzionisti di raggiungere i potenziali clienti tramite i canali pubblicitari di Google. L’integrazione dellintelligenza artificiale permetterà la generazione di asset e l’editing sfruttando le risorse di Gemini.

Google Ads utilizzerà l’intelligenza artificiale di Gemini

Si tratta di un nuovo importante passo in avanti per i servizi a base di IA di Google. Per gli inserzionisti che si affidano a Google Ads c’è ora la possibilità di utilizzare le capacità dell’IA della casa americana per migliorare i risultati delle campagne, rendendole più efficaci e più coinvolgenti per i consumatori.

Non si tratta di una novità assoluta: Google aveva annunciato il lancio del sistema di generazione di asset e dell’editing delle immagini con IA per le campagne Performance Max già lo scorso mese di novembre.

Ora, Google avvia il rilascio di questi nuovi strumenti che saranno a disposizione degli utenti Google Ads già entro il mese di marzo (negli USA). Successivamente, è prevista un’espansione globale del servizio (sempre in lingua inglese però). In una seconda fase del programma, l’IA generativa sarà disponibile anche in altre lingue.

L’IA generativa creerà gli asset delle campagne

Con Google Ads, quindi, sarà possibile sviluppare immagini lifestyle con persone in movimento da utilizzare per le campagne Performance Max. Il sistema di modifica delle immagini a base di IA, inoltre, consentirà l‘aggiunta di sfondi e altri contenuti che presentano persone non identificabili.

Per gli inserzionisti ci sarà, naturalmente, il pieno controllo dei contenuti generati dall’IA. Il sistema, inoltre, non consentirà di creare immagini di persone identificabili e, in particolare, di celebrità e personaggi pubblici. L’utilizzo dell’IA generativa sarà vincolato al rispetto delle linee guida di Google Ads per la creazione dei contenuti oltre che ai principi di Google per l’IA.

Risultati migliori con l’IA

Secondo quanto rivelato da Google, l’uso dell’IA generativa aumenta l’efficacia degli annunci. In particolare, ci sarebbe il 63% in più di probabilità di pubblicare una campagna con valutazione Buona oppure Eccellente, sulla base del sistema di valutazione dell’Efficacia dell’annuncio (Ad Strenght).

Per il miglioramento dell’efficacia di un annuncio nelle campagne Performance Max saranno fondamentali, come evidenziato da Google, la quantità e la varietà degli asset. Per ottenere risultati migliori, quindi, Google consiglia di:

  • applicare nuovi suggerimenti per aggiungere più asset; Google inizierà a suggerire nuovi asset generati dall’IA generativa
  • importare elementi creativi da altre piattaforme, come Canva
  • aggiungere video, caricati dall’utente stesso oppure generati da Google; i video aumentano le conversioni aggiuntive totali del +12%