Fra i tanti dispositivi per la smart home di Amazon e degli altri marchi di sua proprietà, ne arriva oggi uno nuovo della serie Echo. Si tratta di un pannello di controllo per i dispositivi della casa intelligente, denominato Echo Hub, già svelato lo scorso settembre e disponibile da oggi anche sul mercato italiano. È una sorta di schermo da appendere al muro o da appoggiare su un ripiano, pensato per gestire i dispositivi smart home facilmente, grazie all’ampia gamma di protocolli di connettività che supporta.

A che serve Amazon Echo Hub e quanto costa

Partiamo dalle specifiche tecniche di Amazon Echo Hub. È un dispositivo dalla forma di un tablet, dotato di uno schermo touch da 8″ con risoluzione 1280 x 800 pixel, con due altoparlanti, microfoni disattivabili sia elettronicamente che fisicamente con un tasto e sensori a infrarossi per rilevare luce ambientale e prossimità. Oltre alla connettività Wi-Fi dual band e Bluetooth, Amazon Echo Hub supporta anche i protocolli Zigbee, Thread e Matter che gli garantiscono un’ampia compatibilità con la maggior parte dei dispositivi smart home in circolazione, oltre 10.000 secondo quanto dichiarato da Amazon.

Dentro un corpo che misura 202 x 137 x 15 mm dal peso di 365 grammi, nasconde un processore MediaTek MT 8169 A, ma non una batteria; è necessario infatti collegarlo alla corrente con il cavo di alimentazione USB-C e l’alimentatore da 12,5 W per utilizzarlo, entrambi inclusi nella confezione.

Ma a che serve? Caratteristiche tecniche a parte, Amazon Echo Hub è un pannello di controllo con cui raggruppare e gestire insieme i dispositivi della smart home. Ci si possono controllare ad esempio i sistemi di sicurezza Ring, impostare dei widget, riprodurre la musica dagli altoparlanti collegati usando Amazon Alexa, visualizzare le immagini video in streaming delle videocamere compatibili, avviare delle routine per chiudere a chiave una porta o spegnere la luce in camera.

Lo schermo da 8″ pollici fa anche da cornice digitale per vedere le foto, mentre quando è in uso mostra la schermata di controllo della smart home, personalizzabile e attivabile anche automaticamente quando il sensore a infrarossi rivela che la persona si trova vicino al dispositivo.

interfaccia di Amazon Echo Hub

Come anticipato, Amazon Echo Hub è disponibile in Italia da oggi su Amazon, in vendita al prezzo di 199,99 euro. Per maggiori informazioni, potete dare un’occhiata alla nostra recensione.

Leggi anche: I migliori videocitofoni Wi-Fi del mese, la nostra selezione aggiornata e tutte le nostre guide agli acquisti sui dispositivi smart home