Il team di sviluppatori di YouTube ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità dedicata agli utenti che sono soliti sfruttare i contenuti Shorts: stiamo parlando di Remix.

Così come viene spiegato dal colosso di Mountain View con un post sul blog ufficiale, la nuova funzionalità implementata consentirà agli utenti di remixare un video musicale su Shorts, il tutto con un’interfaccia semplice e alcuni strumenti che dovrebbero consentire alla creatività di esprimersi ai massimi livelli.

Come funziona l’ultima novità di YouTube Shorts

Per sfruttare la nuova funzionalità è sufficiente selezionare Remix durante la visione di un video e scegliere tra le quattro opzioni disponibili (ossia Sound, Green Screen, Cut e Collab) quale si desidera usare.

In particolare, queste sono le quattro opzioni disponibili:

  • Sound: consente di prendere soltanto l’audio dal video per poi usarlo in un nuovo contenuto
  • Collab: permette di creare uno Short accanto al video, in modo da consentire agli utenti di eseguire la coreografia fianco a fianco con l’artista preferito
  • Green Screen: consente di utilizzare il video come sfondo per il proprio contenuto, in modo da poter filmare la propria reazione in tempo reale al primo ascolto
  • Cut: permette di tagliare clip di 5 secondi e aggiungerle al proprio Short

Si tratta, in sostanza, di un pacchetto di strumenti che dovrebbero aiutare gli utenti a realizzare Shorts ancora più accattivanti, aiutando al tempo stesso YouTube a competere con quello che è il suo più temibile rivale, ossia TikTok, la piattaforma più amata dai giovanissimi.

La funzionalità Remix è già stata rilasciata per l’applicazione mobile di YouTube ma ancora potrebbe non essere effettivamente disponibile per tutti gli utenti.

Potete scaricare le varie versioni di YouTube per Android da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: