Fin dall’avvento della connettività 5G tutti gli operatori telefonici si sono prodigati al fine di rendere compatibile il maggior numero di smartphone 5G con le proprie reti di quinta generazione; anche su queste pagine vi abbiamo informato in merito agli aggiornamenti delle liste di smartphone compatibili dei vari operatori le quali, nel corso degli anni, sono diventate sempre più corpose con l’obiettivo di abbracciare ogni modello di smartphone o tablet.

Il caso Vodafone è tra i più peculiari in quanto, sebbene l’azienda sia stata la prima in Italia a rendere disponibile la tecnologia 5G (il 16 giugno 2019, in cinque città), il proprio elenco figura tra i meno aggiornati continuando a mostrare un numero limitato di modelli, nonostante una compatibilità in costante crescita.

Ebbene, qualche ora fa la pagina in questione ha ricevuto un ultimo definitivo aggiornamento. Ecco i dettagli.

Il 5G di Vodafone è compatibile con tutti gli smartphone, arriva la conferma

Vodafone Italia ha deciso di rompere gli indugi e le formalità introducendo una nuova frase in merito alla questione degli smartphone compatibili.

La novità è apparsa nella sezione delle domande frequenti (FAQ) in risposta alla domanda “Con quali smartphone posso navigare in 5G?” Alla quale l’operatore offre la seguente laconica risposta:

“Tutti gli smartphone con tecnologia 5G sono compatibili con la rete 5G di Vodafone. Per scoprire se il 5G è supportato, puoi cercare nelle impostazioni del tuo dispositivo oppure andare sul sito web del produttore.”

Pertanto, a partire dalla giornata di oggi Vodafone Italia dichiara che tutti i dispositivi dotati di connettività 5G possono usufruire della propria rete mobile di quinta generazione.

Nonostante i proclami, stiamo parlando di una mera formalità comunicativa in quanto, già negli scorsi anni, gli smartphone 5G potevano sfruttare la connettività dell’azienda pur non essendo presenti nel novero dei dispositivi compatibili stilato dall’azienda.

Sarà interessante capire se anche gli altri operatori si adegueranno a questa scelta comunicativa o se continueranno ad aggiornare le proprie liste di dispositivi compatibili con la rete 5G.

Peraltro Vodafone è stata tra i primi operatori a poter sfruttare il 5G con le frequenze nella banda 700 Mhz e a poter offrire velocità massime di navigazione fino a 2 Gbps in download.

Rimanendo sul tema del 5G, sottolineiamo il costante impegno dell’azienda nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di connettività come dimostrato dai recenti test effettuati in collaborazione con Xiaomi e Qualcomm su una nuova tecnologia 5G standalone (5G SA) che consentirà ai clienti di avere accesso a velocità di upload più elevate e a una copertura più consistente con gli smartphone e i dispositivi in arrivo durante quest’anno grazie ai più recenti processori Qualcomm.

Potrebbe interessarti anche: TIM aumenta alcune offerte e da marzo si pagherà fino a 2,49 euro in più

Vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.