Nelle scorse ore è tornato ad essere disponibile lo store ufficiale di OnePlus in Germania: il popolare produttore cinese, pertanto, riprende ad operare in modo attivo sul mercato tedesco.

Ricordiamo che OnePlus ha sospeso per circa un anno e mezzo la pubblicità e la commercializzazione dei sui prodotti in Germania a causa di una controversia legale con Nokia in merito alla presunta violazione di brevetti di proprietà di quest’ultima.

OnePlus e OPPO hanno trovato un accordo con Nokia

A riportare la notizia del ritorno di OnePlus in Germania è stato Max Jambor su X, post che è stato ricondiviso da Pete Lau, CEO di OnePlus e, sebbene vengano menzionati espressamente OnePlus Open, 12 e 12R, anche gli altri smartphone dell’azienda sono disponibili sul sito ufficiale.

Questa novità arriva a meno di un anno dalle indiscrezioni secondo cui sia OnePlus che OPPO si stavano preparando ad abbandonare i mercati europei, sebbene nel 2023 le due aziende abbiano categoricamente smentito tali voci.

La controversia legale tra Nokia e OnePlus riguarda i brevetti relativi alla tecnologia 4G e va avanti da diversi anni: nel luglio del 2022 i produttori cinesi e quello finlandese non sono riusciti a raggiungere un accordo in merito e, di conseguenza, le autorità tedesche hanno imposto un divieto a livello nazionale relativo alla vendita dei dispositivi di OnePlus e OPPO.

Probabilmente alla base del ritorno del produttore cinese in Germania vi è un recente accordo siglato tra OPPO e Nokia relativo alla condivisione della licenza 5G e che, stando a quanto è stato reso noto dalle aziende in questione, riuscirà a risolvere tutte le controversie pendenti.

In sostanza, i due produttori cinesi sono riusciti a “riappacificarsi” con Nokia e possono ora provare a imporsi anche nei mercati europei senza preoccupazioni, così come hanno più volte dichiarato di voler fare negli ultimi tempi.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di OnePlus 12