Microsoft ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che consente di giocare ai titoli della console Xbox direttamente dal proprio smartphone, sia esso Android o iOS, senza la necessità di utilizzare un controller dotato di connettività wireless.

Microsoft sta implementando i controlli touch sull’app Xbox per dispositivi mobili

Questa novità è stata implementata nelle ultime versioni beta delle applicazioni Xbox per i sistemi operativi mobile di Google e Apple. In particolare, è stata aggiunta un’interfaccia di controllo touchscreen che permette di emulare in tutto e per tutto i pulsanti e le levette di un joypad fisico. I controlli su schermo includono la croce direzionale, gli stick analogici, I pulsanti frontali e dorsali, così da coprire tutte le funzionalità necessarie per giocare.

L’interfaccia touch risulta molto simile a quella già presente nelle app Xbox Game Pass per Android e iOS, che consentono lo streaming di giochi dal cloud, e si attiva automaticamente quando si avvia la modalità di gioco in remoto dalla propria Xbox. In questo modo è possibile accedere alla libreria di titoli della console Microsoft e giocarci sullo smartphone ovunque ci si trovi, sfruttando la connessione dati o WiFi e senza bisogno di un controller esterno.

La funzionalità è stata annunciata ufficialmente da Microsoft in una pagina di supporto e, almeno per il momento, sembra essere disponibile solo per gli utenti iscritti al programma beta delle app Xbox. Per provarla su Android è sufficiente installare l’app Xbox in versione Beta tramite il Google Play Store, mentre su iOS bisogna richiedere l’accesso al programma TestFlight dell’applicazione, che al momento risulta comunque completamente occupato.

Non è ancora chiaro quando questa modalità di gioco verrà estesa alla versione stabile e definitiva delle app Xbox per piattaforme mobile, ma la sua implementazione rappresenta indubbiamente un passo in avanti significativo nell’ottica di espandere l’accesso alla libreria Xbox a un numero sempre maggiore di dispositivi.

Giocare in mobilità direttamente dallo smartphone, sfruttando la potenza computazionale della console Microsoft ospitata nella propria abitazione, è infatti un’opzione che soddisferà molti possessori della console Xbox. Non resta che attendere il rilascio ufficiale di questa funzionalità per provarla su vasta scala.

Potrebbero interessarti anche: Microsoft Copilot potrebbe guadagnare nuove funzionalità su Edge per AndroidGoogle aggiorna l’app Termometro di Pixel 8 Pro con la novità più attesa