Microsoft ha deciso di rilasciare una nuova applicazione dedicata ad Android per il suo assistente di chat alimentato da intelligenza artificiale: si chiama Copilot e si configura come un’alternativa gratuita a ChatGPT. L’applicazione, rilasciata nel corso della settimana scorsa, rispecchia l’approccio aziendale all’intelligenza artificiale e pone un’enfasi specifica su Copilot, in precedenza ospitato sotto l’ombrello di Bing Chat.

Un nuovo traguardo per Copilot

Nelle vesti di un assistente di chat, Copilot prende vita grazie agli avanzati modelli OpenAI, GPT-4 e DALL-E3. Queste tecnologie AI forniscono risposte veloci, complesse e precise, oltre a offrire la possibilità di creare immagini incredibili partendo da semplici descrizioni testuali. L’applicazione Copilot per Android, ora disponibile per il download sul Play Store, consente agli utenti di accedere immediatamente all’esperienza senza la necessità di accedere mediante un account Microsoft.

Caratteristiche dell’applicazione di Microsoft Copilot

A differenza dell’esperienza Bing, l’applicazione si concentra interamente sull’accesso all’assistente di chat AI di Microsoft, eliminando gli elementi in eccesso dell’interfaccia Bing, con solo occasionale pubblicità. Su richiesta, gli utenti hanno la possibilità di attivare l’opzione GPT-4 che secondo renderà l’esperienza più creativa  e interessante ma anche più lenta.

Secondo le informazioni riportate da WindowsLatest, anche un’applicazione iOS di Copilot è “quasi pronta” e la sua pubblicazione risulta imminente. Nel frattempo gli utenti Android sono più fortunati e possono procedere al download tramite il Play Store, vi lasciamo il link per comodità.